WTA Auckland: Serena riparte con una vittoria, la pioggia blocca Venus

WTA

WTA Auckland: Serena riparte con una vittoria, la pioggia blocca Venus

Seconda giornata del torneo neozelandese: Serena Williams avanza senza problemi. Wozniacki passeggia, fuori Bertens nel proseguimento di ieri

Pubblicato

il

 

Seconda giornata piena zeppa di incontri di primo turno presso i campi situati in Stanley street. Dopo la pioggia di ieri, gli organizzatori hanno dovuto infarcire il martedì per non provocare ritardi sulla tabella di marcia del torneo.

Serena Williams è la prima a scendere in campo sul centrale, alle 12.30 locali, contro Parmentier: le tribune sono gremite, e la folla accoglie le giocatrici in modo entusiastico. Spira una moderata brezza che accarezza il rettangolo di gioco. Serena, in versione bianconera, approccia male il primo game al servizio: solo seconde, un doppio fallo e errori a catena. Subito break, confermato da Parmentier: 2-0. Serena reagisce, la battuta comincia a fare il suo dovere: 3-2. L’aggressività dell’americana fa male alla francese: break recuperato e Serena che conduce. Nel game successivo, ecco il break che decide il set: Williams aggressiva e chirurgica, è il 5-3. Chiusura del set in scioltezza grazie al servizio e 6-3 in 28 minuti, con Parmentier che richiede l’aiuto del suo coach. Primo set godibile e match di buon livello, fin qui. Il secondo set parte con la transalpina alla battuta. Primo game senza pericoli, ma già nel terzo Serena sfrutta la prima delle due palle break a disposizione fulminando in risposta la francese, che appare sfiduciata: 2-1 e servizio. Match in discesa? Non proprio. Serena si incarta e concede il contro-break immediato, con Pauline che passa a condurre, e con Williams che si distrae nuovamente: la francese ha 3 possibilità per il break che Serena annulla, vincendo il game più lungo del match (3 pari). E, come di consueto, è il settimo game a decidere il set: Serena si procura la palla break con un rovescio lungolinea vincente,  è poi l’avversaria a consegnarle il game con un doppio fallo. 4-3 Serena e di nuovo Olivier Patience seduto a fianco della sua allieva. Al cambio campo, Parmentier conquista due palle break consecutive, ma Serena le annulla col servizio e conquista il game con un dritto incrociato. Game successivo in scioltezza al servizio per la francese, preludio ai titoli di coda. Serena chiude il match con un ace e approda al secondo turno in 1h e 15 minuti.

Caroline Wozniacki, terza favorita del seeding, inizia il suo 2017 fronteggiando la statunitense Gibbs. Partita condizionata dal vento, che la giovane americana proprio non riesce a interpretare nel modo giusto. Battaglia solo nel primo gioco dell’incontro, dove la danese è costretta ai vantaggi: da lì in poi è un monologo della ex-numero uno del mondo, che trasforma già al secondo game la prima palla break dell’incontro e lascia le briciole alla Davis, che conquista l’unico game della partita sul 3-0. Un doppio fallo consegna il 5-1 a Caroline, che chiude il primo set poco dopo. Nella seconda frazione non cambia il canovaccio della partita: Wozniacki non perde la concentrazione e sfrutta tutte le occasioni. Break al primo, terzo e quinto gioco, per un 6-0 senza storia al primo match point utile in 50 minuti complessivi.

Nell’ultimo match della sessione pomeridiana scende in campo Venus Williams, testa di serie numero 2 e vincitrice qui nel 2015. La venere nera gioca contro la giovane wild card locale Jade Lewis, al primo match nel circuito WTA. Il match è sospeso per pioggia e rinviato a domani con il punteggio fermo sul 2 pari.

Si sono inoltre conclusi gli incontri iniziati ieri. Osaka supera la Beck mentre saluta il torneo la Bertens, tds numero 5, per mano di Lauren Davis. Ostapenko (tds 7) batte la Erakovic, mentre nel secondo derby ceco di primo turno, Strycova batte la qualificata Stefkova per fronteggiare poi ancora una ceca, Safarova, al secondo turno.

Il programma di domani: sul centrale apre la prosecuzione del match fra Venus Williams e Jade Lewis, poi Safarova e Serena contro Brengle. Sessione serale con la vincente tra Venus e Lewis contro Osaka, Wozniacki-Lepchenko ultimo match.

Risultati:

[1] S. Williams b. P. Parmentier 6-3 6-4
[4] B. Strycova b. [Q] B. Stefkova 6-4
L. Davis b. [5] K. Bertens 7-6 6-4
[7] J. Ostapenko b. [WC] M. Erakovic 6-1 6-2
M. Lucic-Baroni b. [Q] M. Barthel 6-3 3-6 6-3
N. Osaka b. A. Beck 6-2 6-4
Y. Wickmayer b. J. Larsson 6-1 6-2
M. Brengle b. [Q] J. Loeb 6-4 7-6
V. Lepchenko b. [Q] A. Rodionova 6-3 6-4
[2] V. Williams vs [WC] J. Lewis 2 -2 TBF
[8] A. Konjuh vs J. Larsson 6-4 2-5 TBF

Corrado Boscolo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement