WTA Doha: primo ritiro per Giorgi, niente main draw

Italiani

WTA Doha: primo ritiro per Giorgi, niente main draw

La tennista azzurra è costretta ad abbandonare il campo nell’ultimo turno di qualificazioni. Per lei un problema alla schiena

Pubblicato

il

 

Ultimi incontri di qualificazioni più un set e mezzo di primo turno vanno in scena oggi a Doha, in Qatar, torneo che vede Kerber come favorita. Scende in campo alle 11:30 ora italiana Camila Giorgi per riprendere il terzo set interrotto per pioggia ieri, sul punteggio di 5-0 in suo favore. Dopo tre game persi consecutivamente e al sesto match point, riesce a chiudere 6-3 contro la tedesca Beck, raggiungendo il terzo turno delle qualificazioni.

Dopo due ore di pausa la ritroviamo di nuovo in campo contro la statunitense Lauren Davis, ventitreenne numero 55 del mondo. Dei quattro precedenti l’italiana ha vinto solo il primo, ma, come stava capitando anche oggi, sono sempre stati match molto equilibrati. Nel primo set Camila per due volte passa in vantaggio di un break e per due volte viene ripresa dall’avversaria che comunque non brilla al servizio. Nel dodicesimo gioco, per la settima volta dall’inizio del match, si va ai vantaggi ed è Camila a spuntarla che chiude dunque il primo set dopo un’ora e un quarto. In avvio di secondo set, forse affaticata e stanca, si fa cogliere impreparata e perde subito la battuta. La tennista azzurra comunque non demorde e si costruisce un paio di occasioni per rimontare ma non le sfrutta. Dopo aver subito un secondo break e poco prima dello scoccare delle due ore, è costretta al ritiro mentre si trovava sotto 5-2, per un problema alla schiena. Curioso il fatto che per la venticinquenne maceratese questo sia stato il primo ritiro in carriera.

Gioca sul centrale invece l’ex numero 1 del mondo Jelena Jankovic, tornata a prendere parte alle qualificazioni di un torneo dopo oltre 12 anni, che batte in un match altalenante Tsvetana Pironkova. La serba, con un’insolita polo a maniche lunghe, vince agilmente il primo set per 6-1 mentre nel secondo non riesce a trasformare due match point e si vede costretta a giocare il terzo set. L’ultimo parziale è stato condito con ben 5 break e per due volte Jelena è andata sotto nel punteggio. Tuttavia, anche grazie al supporto del suo nuovo coach Cañas, non si è lasciata andare ed è riuscita a rimontare fino a chiudere 6-4. Conquistato l’ingresso nel tabellone principale, ora l’attende Pavlyuchenkova. L’australiana Samantha Stosur fa invece in tempo a restare in campo solo un’ora e mezza insieme a Sevastova, nell’unico match di primo turno che è riuscito a cominciare. L’australiana, in quello che si è rivelato uno scontro molto più piacevole del previsto, ha vinto il primo set per 7-5 grazie ad un break proprio nel dodicesimo game. Nel secondo parziale invece il match è stato sospeso per pioggia sul punteggio di 4-3 in favore di Sam, ma a servizi inviolati. Al rientro in campo, tre break consecutivi regalano la vittoria in due set all’australiana.

Risultati:

Qualificazioni, secondo turno

[6] J. Larsson b. E. Alexandrova 6-2 3-6 6-2
C. Giorgi b. [7] A. Beck 6-2 4-6 6-3

Qualificazioni, terzo turno

M. Brengle b. S. Zheng 6-2 6-1
[1] C. McHale b. [6] J. Larsson 7-6(4) 6-4
[3] L. Davis b. C. Giorgi 5-7 5-2 rit.
[2/WC] J. Jankovic b. T. Pironkova 6-1 6-7(6) 6-4

Primo turno:

S. Stosur vs A. Sevastova 7-5 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement