Mondo Futures: Caruso bis in Sardegna, Viola vince in Tunisia

Futures

Mondo Futures: Caruso bis in Sardegna, Viola vince in Tunisia

Settimana a tinte azzurre: due dei dieci Futures settimanali sono stati vinti da italiani. A Santa Margherita di Pula Caruso vince il singolare e Frigerio il doppio in coppia con Galovic. Viola torna al successo ad Hammamet

Pubblicato

il

 

Santa Margherita di Pula, Italia F9 ($25.000) – Salvatore Caruso torna alla vittoria nel Futures sardo a distanza di due settimane e per la prima volta in carriera vince più di un torneo in stagione. Il tennista siculo è partito numero 4 del seeding ed è stato costretto al terzo set nei due match giocati contro i connazionali Jacopo Stefanini e Andrea Pellegrino: nel quarto di finale contro quest’ultimo Caruso ha dovuto recuperare il primo parziale perso al tie-break vincendo 7-3 il tie-break del terzo. Nessun problema invece in finale contro Guilherme Clezar (tds numero 3), con Caruso che liquida il brasiliano con un doppio 6-3. Vittoria italiana anche nel doppio: Lorenzo Frigerio in coppia con Viktor Galovic ha battuto in finale i numeri 2 del seeding Kowalczyk/Panfil al super tie-break con il punteggio di 6-3 3-6 10-7.

Risultato finale: [4] S. Caruso b. [3] G. Clezar 6-3 6-3

Bukhara, Uzbekistan F1 ($25.000) – Arrivano in fondo i numeri 1 e 2 del tabellone nel primo Futures uzbeko. Sia Egor Gerasimov che Dmitry Popko hanno dovuto fare gli “straordinari” solamente nel primo turno, nel quale Denis Matsukevitch e Sergey Fomin li hanno costretti al terzo set. La finale tra il bielorusso e il kazako è stata a senso unico nel primo parziale, con Gerasimov che l’ha vinto agevolmente 6-1, nel secondo set Popko reagisce ma perde ugualmente 7-5. Per Gerasimov si tratta della seconda vittoria stagionale, qualche settimana fa infatti ha vinto il Challenger di Saint Brieuc.

Risultato finale: [2] E. Gerasimov b. [1] D. Popko 6-1 7-5

Sharm el Sheikh, Egitto F14 ($15.000) – Seconda vittoria sul cemento di Sharm el Sheikh a distanza di due settimane per Filip Peliwo che batte agevolmente Issam Haitham Taweel con un doppio 6-3. Il canadese classe ’92 ha avuto la strada spianata nella conquista del secondo titolo Futures della sua stagione dalle eliminazioni delle prime due teste di serie in tabellone Sam Barry e Michal Konecny. L’irlandese ha perso in semifinale contro Taweel con il punteggio di 6-3 6-4, mentre Konecny è stato eliminato già al secondo turno dal danese August Holmgren 7-6(3) 7-6(1).

Risultato finale: [3] F. Peliwo b. I. Taweel 6-3 6-3

La Grande Motte, Francia F8 ($15.000) – Derby francese tra David Guez e Yanais Laurent nella finale a La Grande Motte, Futures privo di veri e propri favoriti dato che i primi due del seeding Maxime Authom e Albano Olivetti non hanno ottenuto nessun risultato di rilievo in stagione. Laurent elimina in semifinale Yannick Jankovits (tds numero 4) con un doppio 6-4, mentre Guez recupera a Thomas Brechemier il primo parziale perso 6-2. La finale tra i due vince francesi è vinta dal più esperto Guez (tds numero 5) per 6-4 7-5, per il classe ’82 è la seconda vittoria in stagione.

Risultato finale: [5] D. Guez b. Y. Laurent 6-4 7-5

Shymkent, Kazakistan F4 ($15.000) – Terza finale persa in stagione per Zdenek Kolar. Il ventenne ceco partito come numero 1 del seeding ha superato agevolmente il primo turno, poi, nei tre turni successivi, è sempre stato costretto al terzo set. Forse la stanchezza si è fatta sentire nell’ultimo atto contro Danilo Petrovic (tds numero 2): il serbo ha vinto con il punteggio di 7-6(3) 6-3 portandosi a casa il secondo Futures kazako del 2017.

Risultato finale: [2] D. Petrovic b. [1] Z. Kolar 7-6(3) 6-3

Carcavelos, Portogallo F7 ($15.000) – Finora aveva vinto solo aldilà del Mediterraneo, in Tunisia, il portoghese Joao Domingues. La scorsa settimana il classe ’93 è riuscito a vincere anche in casa, ma non è stata una passeggiata: Domingues (tds numero 3) ha vinto in rimonta i quarti contro David Vega Hernandez 6-7(8) 6-0 6-4 e 6-2 1-6 6-2 la semifinale contro Marc Giner (tds numero 5). In finale nella parte alta del tabellone arriva Maxime Chazal (tds numero 7) che ha superato in semifinale Bernabe Zapata Miralles (tds numero 6) 6-1 6-2. In finale Domingues vince agevolmente 6-3 6-1.

Risultato finale: [3] J. Domingues b. [7] M. Chazal 6-3 6-1

Doha, Qatar F3 ($15.000) – Daniel Altmaier (tds numero 1) viene fermato a sorpresa nei quarti dal numero 603 del mondo Jonas Merckx con un netto 6-1 6-2. In semifinale il belga vince anche contro Mats Moraing (tds numero 4) con il punteggio di 6-4 6-2 e va a giocarsi il titolo contro Lucas Miedler (tds numero 3): austriaco classe ’96 che negli scorsi anni ha riportato numerose vittorie in doppio a livello Futures. Miedler vince 6-3 6-3 portando a quattro le vittorie di singolare in carriera.

Risultato finale: [3] L. Miedler b. J. Merckx 6-3 6-3

Hammamet, Tunisia F15 ($15.000) – Ad Hammamet vittoria di Matteo Viola, partito testa di serie numero 5, che non si lascia scappare l’occasione di un tabellone decisamente alla sua portata. Viola al primo turno ha incontrato la wild card Geoffrey Blancaneaux, successivamente è sceso in campo contro tre tennisti oltre la posizione numero 1000 nel ranking mondiale: Theo Fournerie, Elliot Benchetrit e Kirill Dmitriev. In finale l’italiano ha trovato l’argentino Hernan Casanova, numero 568 del mondo, contro il quale ha vinto in due set 6-4 6-3.

Risultato finale: [5] M. Viola b.  H. Casanova 6-4 6-3

Antalya, Turchia F15 ($15.000) – Seconda finale consecutiva persa ad Antalya per Mate Delic, a vincere il quindicesimo Futures turco è Martin Cuevas, fratello minore di Pablo fresco vincitore del doppio a Montecarlo. Cuevas nei quarti ha eliminato il vincitore della scorsa settimana Marsel Ilhan (tds numero 3) 7-6(4) 6-4 e successivamente Juan Pablo Varillas 6-0 4-6 7-6(5). In finale contro Delic l’uruguayano è andato sotto nel punteggio 6-4 per poi aggiudicarsi il primo torneo stagionale vincendo gli altri due parziali 6-4 6-1.

Risultato finale: M. Cuevas b. M. Delic 4-6 6-4 6-1

Orange Park, USA F14 ($15.000) – Settimana da ricordare per Felipe Mantilla che vince il suo primo torneo di singolare. Il colombiano classe ’93 vince sulla terra in Florida battendo le prime due teste di serie del tabellone. In semifinale Mantilla supera 7-5 7-5 Evan King (tds numero 2) e in finale il classe ’95 Calvin Hemery (tds numero 1) 6-2 6-4.

Risultato finale: F. Mantilla b. [1] C. Hemery 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement