Svitolina, campionessa delle altre: "Non esistono solo le più famose"

Flash

Svitolina, campionessa delle altre: “Non esistono solo le più famose”

La neo-campionessa degli Internazionali invita la stampa a interessarsi più spesso delle giocatrici meno pubblicizzate. “Se sei tra le prime 20 vuol dire che stai facendo un gran bel lavoro”

Pubblicato

il

 

La conferenza stampa conclusiva del torneo femminile di Roma è stata come ci si aspettava: normale, forse un po’ sottotono. Elina Svitolina e la sua coppa argentata – comicamente scoperchiatasi tra le sue mani durante la premiazione – da un lato, il classico mix di cronisti che ogni grande evento di tennis raccoglie, molto specifici o molto (troppo?) generici dall’altro. Quasi nessun nome importante: quelli erano a prendere posto per vedere Zverev e Djokovic. Del resto neppure la campionessa è considerata una big, a dispetto dei risultati.

Le domande rivolte all’ucraina hanno riflettuto il fenomeno a dovere, in una alternanza netta tra questioni molto specifiche e interrogativi tremendamente vaghi: Cosa ti ha detto Andy (Bettles, partner di allenamento, ndr) durante il primo set? “Deve aver pensato che ero nervosa, ma non lo ero: stavo soltanto sbagliando molto. Però è bello poter avere il coach in campo.” È il più bel giorno della tua carriera? “Uno dei, ho vinto anche altro.” Come mai fatichi a trasferire questo livello anche in un torneo dello Slam? “Dovrò iniziare a prepararmi diversamente per gli Slam. Giocare di meno durante la stagione, perché giocare troppo ti danneggia mentalmente e fisicamente, mentre bisogna essere al 100% in quelle occasioni.” Hai dei tatuaggi? “Sì, un Carpe Diem, che però si sta scolorando.”

Abituati alla presenza contemporanea di Serena Williams, Sharapova, Azarenka, Kvitova – e costretti a dover fare i conti con le loro assenze – molti giornalisti e spettatori iniziano a guardare oltre. Come la vive Svitolina? È un bene che i media si stiano concentrando di più sulle altre, perché ce ne sono così tante di brave e così tante che sono state top 5, top 10 per anni. È così che dovrebbe funzionare sempre. Non penso che sia giusto concentrarsi sempre su una, due, tre giocatrici. L’attenzione dovrebbe essere maggiore di quella che è di solito. Perché se sei tra le prime 10, o 20, vuol dire che stai facendo un gran bel lavoro. Per quanto mi riguarda, la maggiore attenzione nei miei confronti negli ultimi tempi fa parte dell’essere in alto nel ranking, che è ciò a cui punto. Mi fa piacere.”

Svitolina, 22 anni, il gran bel lavoro di cui parla lo sta facendo senza dubbio: a fine scorsa stagione era già nelle prime 15 del ranking e partecipava al Masterino di Zhuhai, unica giocatrice ad aver sconfitto entrambe le n.1 del 2016. Da oggi è numero 6 WTA e numero 1 nella corsa al Master di Singapore, e ha già “doppiato” il suo anno migliore grazie ai successi nei Premier 5 di Dubai e, appunto, Roma. Speriamo che le sue parole vengano ascoltate, e che al ritorno di quelle “due o tre giocatrici” i giornalisti non scompaiano come il suo tatuaggio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement