ATP Umago: Fognini batte Kicker e malessere, Giannessi sogna

ATP

ATP Umago: Fognini batte Kicker e malessere, Giannessi sogna

Fabio supera in tre set Kicker, nonostante le difficoltà fisiche. Affronterà Rublev. Giannessi raggiunge i secondi quarti in carriera. Sfiderà Dutra Silva che estromette Monfils

Pubblicato

il

 

dai nostri inviati ad Umago

[3] F. Fognini b. N. Kicker 6-4 1-6 6-2 (da Umago, Michelangelo Sottili)

Malgrado un evidente malessere, il campione in carica Fabio Fognini supera in tre set Nicolas Kicker, n. 95 ATP. Fermo sulle gambe dopo il primo set, spesso in debito d’ossigeno dopo gli scambi più intensi, l’azzurro cede nettamente il secondo parziale, ma con orgoglio e carattere riesce comunque a venire a capo del suo coriaceo avversario nonostante i problemi fisici.

Il match di Fognini è però iniziato nel migliore dei modi, con il break in apertura grazie anche all’avversario partito un po’ contratto. Kicker, che un mese fa ha raggiunto il suo best ranking (n. 78), esce invece bene da una situazione complicata quando salva due palle break al quinto gioco. L’azzurro si dimostra superiore negli scambi e solo qualche sua imperfezione permette all’argentino di rimanere in scia nel punteggio. Fabio salva la palla del 3 pari con una smorzata di dritto in uscita dal servizio che lui fa sembrare assolutamente di routine mentre il pubblico trattiene il fiato. Rischia anche di farsi agganciare al decimo game, ma questa volta è Kicker a non approfittare di uno scambio in cui era in vantaggio e Fognini chiude 6-4. 

A testimonianza che qualcosa sta per cambiare, Nicolas tiene a zero il servizio e si conquista lo 0-40; è bravo il ligure a rimontare, ma poi cede alla sesta palla break con un errore di rovescio. I piedi di Fabio non girano più come prima, i colpi perdono peso e consegna lo 0-4 servendo il 30-40 con una prima a 134 km/h. Sul 5-0, si ferma durante uno scambio in cui Kicker era in vantaggio prendendosi qualche fischio dal pubblico. Dopo l’inevitabile 1-6, diviene evidente che non si tratta del “solito Fogna” che smette di giocare, ma di un problema reale. A dispetto di ciò, Fabio tiene il di servizio all’inizio del terzo, ma non fa altrettanto Kicker che, campo aperto sulla palla game, cerca il contropiede con un avversario che non corre e viene giustamente punito dal passante di rovescio azzurro prima e dal break poi. In leggera ripresa, Fabio regala qualche magia mentre l’argentino diventa una miniera di gratuiti. Il match di Kicker è finito al secondo gioco e a nulla vale il break che ottiene in qualche modo sul 5-1, perché l’urlo di vittoria di Fognini arriva puntuale dopo quattro minuti. Domani, quarto di finale contro Rublev.

R. Dutra Silva b. [2] G. Monfils 7-6(5) 4-6 6-3 (da Umago, Laura Guidobaldi)

Umago perde la sua star. Gaël Monfils inciampa in un Rogerio Dutra Silva centrato e grintosissimo che, dopo una “battaglia” di 2 ore e 20 minuti, crea la sorpresa del torneo eliminando la testa di serie n. 2 con lo score di 7-6(5) 4-6 6-3. Un po’ sprecone Gaël che non ha saputo approfittare di tre palle break sul 3-3 del terzo set e concede a sua volte il vantaggio all’avversario con tre doppi falli di fila sul 4-3 per Dutra Silva. Il brasiliano, n. 64 del mondo, affronterà ora l’azzurro Alessandro Giannessi.

Gaël Monfils, n. 13 ATP, non ha saputo arginare le bordate del brasiliano Rogerio Dutra Silva. Tra le urla forsennate dei tifosi slovacchi e russi per il match tra Martin e Rublev nel centralino attiguo – che giungono sonore al Goran Ivanisevic Stadion – il francese si distrae e si lascia sfuggire primo set cedendo al tie-break, vinto dal Ditra Silva per 7 punti a 5. Nel frattempo, una forte umidità avvolge il complesso di Stella Maris e si vede! I giocatori in campo sono boccheggianti e sudatissimi, come se fossero appena usciti dalla doccia. Nel secondo set è proprio il francese a condurre le danze perché sale in vantaggio 4-0; viene tuttavia ripreso rapidamente da un Dutra Silva scatenato che si avvicina sul 3-4 e poi 4-5. Nonostante la bella rimonta di Rogerio, il 30enne d’Oltralpe non si lascia sorprendere e intasca la seconda frazione per 6-4.

Un gruppetto di tifosi francesi acclama all’impazzata Monfils, urlando ad ogni suo punto “Allez Gaël! Allez Gaël!“, seguito poi dal resto del pubblico del Centrale, che vuole vedere il simpaticissimo francese rimanere in lizza a Umago. Ma il tifo sfrenato degli spettatori non basta. Gaël si lascia sfuggire una bella occasione nel terzo parziale sul 3-3 0-40 e servizio Dutra Silva. Il brasiliano commette tre errori sanguinosi ma ecco che riesce a recuperare tutto lo svantaggio mettendo a segno tre soluzioni pregevoli e salire a sua volta 4-3. Ed è il francese ora a sciogliersi. Tre malauguratissimi doppi falli del parigino permettono a Dutra Silva di allungare il passo sul 5-3 per poi chiudere il match 6-3 al terzo. Gaël non è riuscito ad alzare il livello nei momenti caldi del match e, nonostante soluzioni potenti e spettacolari da fondo, non ha saputo mantenere costanza e precisione, martellato e pressato da un avversario sempre in spinta ed estremamente lucido.  Lo stesso Monfils dichiara in conferenza stampa di “non aver saputo creare le giuste occasioni nei momenti di pericolo per andarmi a prendere la partita. Lui è stato molto bravo a recuperare sul 3-3 0-40 nel terz set. E poi io purtroppo ho fatto qualche brutto errore sul 4-3 per lui, con quei tre doppi falli“. Ora per Dutra Silva ci sarà il nostro Alessandro Giannessi, vittorioso su Kenny De Schepper.

A. Giannessi b. [Q] K. De Scheppers 6-2 3-6 6-3 (da Umago, Ilvio Vidovich)

 Ad Umago Alessandro Giannessi si regala i suoi secondi quarti di finale ATP in carriera, a quasi sei anni di distanza dalla sua prima volta (Bucarest 2011), e un best ranking attorno alla novantesima posizione. Il tennista italiano ha la meglio in tre set nella sfida tutta mancina con il qualificato francese De Schepper, in un match in cui si è un po’ complicato la vita da solo alla fine del secondo parziale.

Nel primo set lo spezzino aveva la meglio grazie alla maggiore regolarità da fondo, che il suo avversario faticava a contrastare considerata anche l’imponente mole fisica (203 cm per oltre 100 kg). Il n. 104 del mondo otteneva due break, nel terzo e nel settimo gioco, senza soffrire mai nei suoi turni di servizio e conquistando così 6-2 il parziale. Nel secondo set il 30enne di Bordeaux si aggrappava al servizio per rimanere in partita, ma la sensazione dalle tribune (abbastanza vuote, a dire la verità, anche perché c’era Monfils sul Centrale: comunque qualche tifoso italiano era presente per sostenere il 27enne azzurro) era che fosse solo questione di tempo prima che capitolasse nuovamente. Invece era Giannessi che inaspettatamente concedeva il break nell’ottavo gioco, in cui era addirittura in vantaggio 40-15, giocando un paio di palle corte telefonate su cui si avventava con successo il n. 148 del mondo. A cui va dato il merito di aver saputo sfruttare l’occasione, lottando strenuamente da fondo per conquistare il game alla seconda occasione utile. Al termine del quale Giannessi si lamentava platealmente con l’arbitro, reo di non aver chiamato fuori una palla del suo avversario nel punto decisivo. Nel game successivo il tennista italiano aveva tre palle consecutive per il controbreak, ma De Schepper non si scomponeva, si affidava al servizio e ad un paio di pregevoli conclusioni a rete e al secondo set point incamerava il parziale per 6-3.
Sembrava complicarsi la partita per il giocatore azzurro, in realtà il gigante transalpino – che aveva nelle gambe anche i due turni in più delle qualificazioni – aveva dato fondo a tutte le sue energie per pareggiare il conto dei set. Nel parziale decisivo Giannessi volava sul 4-0, tornando a comandare negli scambi da fondo anche perché intensità e potenza dei colpi dell’ex n. 62 del mondo calavano vistosamente. Si distraeva un attimo restituendo uno dei break, ma poi si rimetteva subito in carreggiata e chiudeva senza più correre pericoli per 6-3. Per lui ora un quarto di finale non impossibile contro Dutra Silva, a sorpresa vincitore su Monfils: sognare la prima semifinale ATP non costa nulla.

[LL] A. Rublev b. A. Martin 7-6(5) 7-5 (da Umago, Ilvio Vidovich)
Botte da orbi e tifo da stadio sulla Next Gen Arena per la sfida tra il finalista 2016 Andrej Martin e il giovane lucky loser Andrey Rublev. E nel braccio di ferro da fondo alla fine ha la meglio proprio il 19enne russo, che si pensava dovesse pagare dazio alla maggiore potenza del dritto del n. 149 del mondo. Invece sotto di un doppio break nel primo set, Rublev gira la partita: recupera lo svantaggio e nel tie-break ha la meglio per 7 punti a 5. La chiave di volta del match è la sempre maggiore profondità dei colpi di Rublev sulla diagonale del rovescio, che gli consente di comandare la maggioranza degli scambi e costringere sulla difensiva Martin, non a suo agio quando deve farlo. Nel secondo set la musica non cambia: scambi di notevole intensità, nei quali Martin cerca di uscire dalla pressione sul lato del rovescio con il suo possente dritto. Ma la sensazione è che la partita sia in mano a Rublev. Il tifo sulle tribune è praticamente calcistico: i più rumorosi sono i tifosi slovacchi che sostengono il loro connazionale urlando “Andrej Martin” ad ogni punto conquistato dal 27enne di Bratislava. Ma i tifosi russi presenti sulla tribuna opposta non rimangono zitti e – seppur non alla stessa stregua degli slovacchi – si fanno sentire anche loro. Supportati da molte ragazzine locali, che paiono aver adottato il teenager russo a loro beniamino. Che nel quarto gioco ottiene il break che sembra decisivo, dato che fino al 5-4 a suo favore chi rischia di più nel tenere la battuta è ancora Martin. Invece con un sussulto di orgoglio il tennista slovacco trova il break del cinque pari, sfruttando un leggero calo del suo avversario. Ma è solo un’illusione che dura pochi minuti, per lui e i suoi tifosi: Zverev torna a spingere da fondo con entrambi i fondamentali, ottiene un altro break e poi vince 7-5. E si regala la sfida nei quarti contro Fognini, non così chiusa considerati i problemi fisici accusati oggi dalla testa di serie n. 3. Non male per un lucky loser

Risultati:

[3] F. Fognini b. N. Kicker 6-4 1-6 6-2
[2]  R. Dutra Silva b. G. Monfils 7-6 4-6 6-3
[LL] A. Rublev b. A. Martin 7-6(5) 7-5
A. Giannessi b. [Q] K. De Schepper 6-2 3-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement