ATP Anversa: Travaglia e Tsitsipas nel main draw. Karlovic al fotofinish

ATP

ATP Anversa: Travaglia e Tsitsipas nel main draw. Karlovic al fotofinish

L’azzurro batte Pospisil e pesca Ferrer al primo turno. Il greco sfiderà invece Cuevas. Karlovic supera Pella al tiebreak decisivo (12-10). Fuori Donaldson

Pubblicato

il

 

QUALIFICAZIONI – Buone notizie dall’ultimo turno di qualificazione dell’European Open di Anversa: nella mattinata belga Stefano Travaglia ha superato l’ostacolo Vasek Pospisil rimontando al canadese l’iniziale set perso per 6-3. Al venticinquenne di Ascoli Piceno per ribaltare il risultato è bastato strappare il servizio al canadese una volta nel secondo e nel terzo set, vinti con il punteggio di 6-3 e 6-4. Al primo turno del tabellone principale se la vedrà con la testa di serie numero 5 del torneo, lo spagnolo David Ferrer. Non ci sono precedenti tra i due giocatori. Ha del clamoroso la sconfitta di Bernard Tomic contro Aldin Setkic. L’australiano, che già vedere costretto alle qualificazioni di un 250 fa effetto, perde in due set contro il numero 165 del ranking ATP con il punteggio di 7-6(3) 7-5. Entra nel tabellone principale anche Kenny De Schepper che vince il derby francese contro Mathias Bourgue con un doppio 6-4. L’ultimo posto a disposizione se lo aggiudica Stefanos Tsitsipas: il talento greco impiega più di due ore per avere la meglio sul ventiduenne Sebastian Ofner con il punteggio di 6-7(7) 6-4 6-4. Nel primo turno del main draw sfiderà Pablo Cuevas (testa di serie numero 6) per la prima volta in carriera.

TABELLONE PRINCIPALE – Nei primi due incontri di primo turno dell’ATP 250 di Anversa si sono fatti valere due veterani del circuito. Sergiy Stakhovsky rimanda il Next Gen Jared Donaldson battendolo in due set 7-6(4) 6-4, mentre Ivo Karlovic recupera un set a Guido Pella vincendo il tie-break decisivo per 12-10. Il tennista ucraino uscito dalla top 100 si impone giocando un bel match, in cui non ha mai ceduto il servizio: anche nel tie-break del primo set Stakhovsky non ha perso un punto nei suoi turni di servizio. Il secondo set ha visto la sua svolta nel nono game, avanti 5-4 Stakhovsky ha poi chiuso con il servizio 6-4. Più avvincente il match del gigante croato. Sotto di un set contro l’ostico Pella, Karlovic ha pareggiato il conto strappando il servizio all’argentino nel momento decisivo, sul 6-5 in suo favore. Nel parziale decisivo nessuno dei due tennisti ha concesso palle break all’avversario, arrivati al tie-break entrambi hanno avuto più di un’occasione per chiudere il match (tre a testa): ha cominciato Pella sul 6-5, ma Karlovic da quel momento in poi non ha più sbagliato un servizio, e così il primo a cedere è stato il ventisettenne numero 64 del ranking ATP, lasciando la vittoria al croato dopo 22 punti. Altro incontro combattuto quello tra il tennista di casa Ruben Bemelmans e Peter Gojowczyk. A spuntarla è stato il belga al tiebreak del terzo set, dopo due ore e mezzo di gioco. Per lui secondo turno difficilissimo contro il numero 3 del seeding Nick Kyrgios. Il quarto a passare il turno è stato Julien Benneteau. Il francese ha vinto il primo set contro Nikoloz Basilashvili per 6-4, poi il tennista georgiano si è ritirato dal match.

IN CAMPO DOMANI – Il programma di martedì vedrà Denis Shapovalov incontrare Ernesto Escobedo: il canadese è nettamente favorito alla luce anche dalla pessima condizione dello statunitense, il quale non vince due match consecutivi dal Masters di Madrid di maggio. Chiuderà il programma del campo centrale la sfida tra il nostro Travaglia e David Ferrer (non prima delle 18.30). Sul campo numero 1 invece, scontro generazionale tra Florian Mayer e la wild card Francis Tiafoe, mentre Alexandr Dolgopolov (8) cerca continuità di risultati contro Henri Laaksonen.

Risultati:

Qualificazioni

[5] S. Travaglia b. [1] V. Pospisil 3-6 6-3 6-4
A. Setkic b. [7] B. Tomic 7-6(3) 7-5
K. De Schepper b. M. Bourgue 6-4 6-4
[4] S. Tsitsipas b. [6] S. Ofner 6-7(7) 6-4 6-4

Primo turno

S. Stakhovsky b. J. Donaldson 7-6(4) 6-4
I. Karlovic b. G. Pella 3-6 7-5 7-6(10)
J. Benneteau b. N. Basilashvili 6-4 rit.
R. Bemelmans b. P. Gojowczyk 4-6 7-6(5) 7-6(2)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement