Nel clamore del primo trionfo “pesante” di Caroline Wozniacki a Singapore, il circuito WTA riprende a camminare a Zhuhai per l’Elite Trophy, il “Masters B” che finisce per mescolare assieme tenniste deluse che non occupano più la top 10 (Kerber) o la occupano pur essendo in netto declino di risultati (Mladenovic), e giocatrici che si sono distinte particolarmente nella seconda metà dell’anno (Stephens, Barty). Un gruppo piuttosto eterogeneo di dodici giocatrici che viene diviso in quattro gironi da tre, da cui usciranno poi le semifinaliste. Il sorteggio dell’edizione 2017 ha dato questi esiti:
GRUPPO CAMELIA
- [3] Sloane Stephens
- [5] Anastasija Sevastova
- [11] Barbora Strycova
GRUPPO AZALEA
- [1] Kristina Mladenovic
- [7] Julia Goerges
- [10] Magdalena Rybarikova
GRUPPO ROSA
- [4] Anastasija Pavlyuchenkova
- [8] Angelique Kerber
- [9] Ashleigh Barty
GRUPPO BOUGANVILLE
- [2] Coco Vandeweghe
- [6] Elena Vesnina
- (WC) Shuhai Peng
Gli accoppiamenti appaiono piuttosto equilibrati. Mladenovic, in teoria la prima testa di serie del lotto, incrocia una Goerges lanciatissima che ha strappato la qualificazione proprio con l’ultimo torneo; Kerber non avrà troppo di cui sorridere con Barty, in grande spolvero nella tournée asiatica. Stephens e Sevastova si ritroveranno dopo i quarti di finale dell’ultimo US Open che hanno lanciato la statunitense verso la conquista del suo primo Slam, mentre il girone composto da Vandeweghe, Vesnina e Peng sembra il meno competitivo: la wild card cinese si giocherà ampiamente le sue carte.
PROGRAMMA DI GIOCO: DAY 1
Nel primo giorno di incontri, martedì 31 ottobre (la manifestazione si chiuderà il 5 novembre) scenderanno in campo tre dei quattro gironi. Le uniche a non esordire saranno quelle del gruppo “Camelia”.
- Ore 08:30 (italiane): [2] C. Vandeweghe vs [WC] S. Peng
- A seguire: [7] J. Goerges vs [10] M. Rybarikova
- Non prima delle 12:00: [4] A. Pavlyuchenkova vs [8] A. Kerber
Agostino Nigro – Vive e lavora a Napoli Nord. Ha costruito le sue scarse fortune tennistiche sul proprio rovescio, eppure vive di diritto.