Verso l'Australian Open: Serena e Kuznetsova in dubbio. Via ai play-off

Rubriche

Verso l’Australian Open: Serena e Kuznetsova in dubbio. Via ai play-off

In Cina è in palio una wild card per ognuno dei tabelloni principali: si comincia domani. Intanto Serena è a rischio, mentre Kuznetsova è quasi fuori

Pubblicato

il

 

AUSTRALIAN OPEN 2018: SI ASSEGNANO LE PRIME WILD CARD

Si fa un gran parlare di off-season, ma scava scava tra le code lunghe della stagione in via di conclusione e le esibizioni, le giornate senza tennis non sono poi così tante. A tre giorni dalla finale di Coppa Davis, in quel di Zhuhai (Cina, laddove si gioca il “masterino” femminile) comincia una competizione che mette in palio una wild card per ognuno dei tabelloni principali dell’Australian Open 2018. Singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile, junior maschile e femminile.

Vi prendono parte i tennisti dell’area asiatica e oceanica, australiani esclusi. I tabelloni sono a 16 giocatori e il ranking, per quanto concerne il singolare, oscilla tra la 150esima e la 400esima posizione, qualificati e wild card escluse. A guidare i seeding del singolare sono Soon Woo Kwon (n.170 ATP) e Misaki Doi (n.122 WTA).

L’opportunità è piuttosto ghiotta considerando che il cut-off del tabellone principale dell’Australian Open – le entry list verranno diramate il prossimo lunedì 4 dicembre – si ferma invece poco dopo la centesima posizione del ranking. Ad aggiudicarsi l’invito per l’edizione 2017 dello Slam australiano erano stati Denis Istomin e Luksika Kumkhum. 

SVETLANA KUZNETSOVA SALTA LA TOURNÉE AUSTRALIANA?

In attesa che nel tabellone maschile si definiscano le posizioni dei vari rientranti – Wawrinka ha indetto una conferenza stampa per venerdì – la prima notizia importante, purtroppo non gradita, arriva dalla WTA. Svetlana Kuznetsova quasi certamente sarà costretta a saltare interamente l’attività agonistica nel mese di gennaio, Australian Open compreso. È il polso sinistro a frenare la russa, che dovrà sottoporsi a un’operazione chirurgica. Ultimo incontro ufficiale disputato a Pechino (sconfitta da Arruabarrena), Sveta non ha preso parte né alla Kremlin Cup – che nel 2016 le aveva regalato un’insperata qualificazione alle Finals – né all’Elite Trophy di Zhuhai.

Nell’intervista rilasciata a Sport-express.ru la n.12 del mondo non ha ancora ufficializzato il suo forfait, ma è stata piuttosto chiara nel dire che il suo staff medico non le ha ancora indicato una data per il rientro in campo e questo la induce a credere che molto probabilmente salterà la trasferta australiana. Il coach della tennista russa, Carlos Martinez, si è già sbilanciato: secondo la sua previsione non rientrerà in campo prima di Indian Wells. Proprio nel Premier Mandatory statunitense Svetlana ha colto il miglior risultato della stagione appena conclusa, sconfitta solo in finale dalla connazionale Vesnina.

DUBBI SU SERENA. MOURATOGLOU: “VEDIAMO COME REAGIRÀ IL SUO FISICO”

Se Kuznetsova al 90% è fuori, ad oggi anche la condizione di Serena Williams impone molta prudenza. La campionessa statunitense ci ha sì abituato a cose che altre (ma anche altri) appena si sognerebbero, ma il ritorno dopo una gravidanza richiede il suo tempo. Serena ha dato alla luce la piccola Alexis Olympia meno di tre mesi fa, due settimane fa ha sposato Alexis Ohanian e si è immediatamente fiondata in campo per recuperare la condizione ottimale. Quando allo start dell’Australian Open mancano 47 giorni, coach Mouratoglou si è pronunciato in questi termini ai microfoni della CNN: “Serena si sta preparando per il 2018. Si sta allenando per tornare in forma. La raggiungerò presto in Florida, valuteremo il suo livello di gioco e solo allora prenderemo una decisione riguardo alla sua presenza in Australia“.

Difficile dare delle percentuali, difficile capire se si tratta di pretattica o di effettiva prudenza. Rimane il dato inoppugnabile che Serena ha vinto uno Slam con l’erede in grembo; certo non ci stupiremmo di vederla in campo a meno di cinque mesi dal parto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement