Wimbledon batte il Super Bowl a suon di... click!

Flash

Wimbledon batte il Super Bowl a suon di… click!

Tra gli eventi sportivi più cliccati su Google Wimbledon balza al primo posto della classifica. Superati il Super Bowl, il Tour de France ed i maggiori eventi calcistici

Pubblicato

il

 

Dio salvi l’erba e chi ci gioca sopra. Chi mai avrebbe immaginato che un evento tennistico, sebbene Wimbledon sia ‘il‘ torneo di tennis per eccellenza, alla fine dell’anno si sarebbe trovato davanti ai maggiori eventi sportivi non della Gran Bretagna, non degli Stati Uniti, ma del mondo? Sicuramente meno di quanti invece hanno poi voluto andare su Google per informarsi. Ok, Wimbledon rimane il torneo di tennis più affascinante dell’intero tour, e sicuramente il più seguito a livello mondiale, ma da lì a vederlo troneggiare su tutti gli altri eventi sportivi il passaggio non era per nulla scontato, soprattutto se si pensa che il tennis è ancora oggi uno sport più di nicchia rispetto ad esempio al calcio o anche solo al football americano, molto più venduti al grande pubblico di massa non solo come brand, ma anche come vero e proprio oggetto di mercato. Basti pensare agli innumerevoli libri, film, documentari e affini che negli anni sono stati sfornati dalle più importanti industrie del settore, che invece poco (e male) hanno esplorato del mondo del tennis, al quale ci si è aperti con un certo successo solo quest’anno con il film ‘Borg McEnroe’ e con ‘Battle of the Sexes’.

Come è stato possibile quindi arrivare a trovarsi il torneo britannico lì sopra? Sicuramente molto del merito va dato ad un signore, che rimarrà anonimo, che abita dalle parti di Basilea e che proprio quest’anno a Wimbledon ha scritto una pagina di storia vincendo a trentasei anni suonati il suo diciannovesimo torneo Slam e il suo ottavo sui verdi prati dell’All England Club. Merito va non solo a lui, ma anche a tutto il mondo mediatico che ha accompagnato l’evento a partire dall’Australian Open (che grazie alla finale Federer-Nadal ha fatto da traino importante) con pronostici e attese febbricitanti che hanno inevitabilmente reso Wimbledon lo Slam più atteso del 2017. Per fare un confronto, nel 2016 gli stessi trends di Google vedevano Wimbledon ‘solo’ al quarto posto (terzo se si tolgono i Giochi Olimpici di Rio, evento straordinario che per definizione assorbe un’enorme quantità d’interesse).

Particolare interesse deriva dalle ricerche paese per paese. In Svizzera ad esempio occhi puntati su Roger Federer come personalità più ricercata, con Wimbledon che invece compare al secondo posto tra le ricerche maggiori su Google. Nel Regno Unito è sempre Wimbledon l’evento sportivo più seguito. In Italia invece molta attenzione è stata data alla partita di calcio tra Italia e Svezia, e la conseguente mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali.

GOOGLE TRENDS 2017

Global Sporting Events

1) Wimbledon
2) Super Bowl
3) Mayweather vs McGregor Fight
4) Tour de France
5) World Series
6) Australian Open
7) US Open
8) FIFA Confederations Cup
9) NBA Playoffs
10) UEFA Champions League

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement