Mondo Futures: la settimana dei francesi

Futures

Mondo Futures: la settimana dei francesi

I transalpini vincono quattro titoli su sette tornei disputati. Gli azzurri invece raggiungono al massimo i quarti di finale

Pubblicato

il

 

Shrewsbury, Gran Bretagna F3 – $25,000 Hard
F. Reboul b. [7] M. Neuchrist 6-4 3-6 7-6(3)

Primo titolo Futures del 2018 (terzo in carriera) per il 22enne francese Fabien Reboul. Battuto in finale l’austriaco Maximilian Neuchrist. Settimana nera per i primi favoriti del seeding. Sono state infatti eliminate all’esordio le prime quattro teste di serie: De Loore (1), Mertens (2), Horansky (3) e Jankovits (4). Sconfitto al primo turno anche Riccardo Balzerani, unico azzurro presente nel tabellone principale.

Aktobe, Kazakistan F1 – $25,000 Hard
M. Fufygin b. D. Molchanov 4-6 6-3 6-4

A trionfare in terra kazaka è il 27enne russo Mikhail Fufygin, che in finale supera in rimonta l’ucraino Denys Molchanov centrando il primo titolo Futures della sua carriera. Un solo rappresentante italiano presente nel main draw: si tratta di Francesco Vilardo, che dopo la vittoria all’esordio contro l’uzbeco Saidkarimov si è arreso al secondo turno al primo favorito del seeding, il kazako Aleksandr Nedovyesov (costretto poi al ritiro nella semifinale contro Molchanov).

Bellevue, Svizzera F2 – $25,000 Carpet
[5] U. Humbert b. N. Desein 6-7(2) 7-6(5) 6-3

Dopo Reboul in Gran Bretagna, arriva un altro successo francese. A portare a casa il trofeo è questa volta il 19enne Ugo Humbert, al secondo Futures in carriera dopo quello vinto lo scorso anno in patria. Ad arrendersi in finale al giovane francese è il 30enne belga Niels Desein. Due gli azzurri presenti in Svizzera: Fabrizio Ornago (sconfitto al primo turno dal futuro finalista) e Andrea Basso (costretto al ritiro nel match di esordio).

Sharm El Sheikh, Egitto F5 – $15,000 Hard
T. Jomby b. [7] Z. Piros 6-2 6-4

Ci spostiamo in Egitto dove a sventolare è ancora una volta la bandiera francese. Il 27enne Tom Jomby supera infatti in finale l’ungherese Zsombor Piros, conquistando il quarto titolo Futures della sua carriera dopo un’attesa di tre anni (i tre titoli precedenti erano arrivati tutti nel 2015). Ricca pattuglia di azzurri in Egitto: erano ben quattro gli italiani presenti nel tabellone principale, tre dei quali sono stati eliminati dal futuro vincitore del torneo (Julien Ocleppo al primo turno, il qualificato Enrico Dalla Valle al secondo e Andrea Vavassori nei quarti). Sconfitta all’esordio per il qualificato Marco Miceli contro Zhizhen Zhang, terzo favorito del seeding.

Murcia, Spagna F5 – $15,000 Clay
[4] M. Zekic b. [7] D. Gimeno Traver 6-4 3-6 6-3

Primo Futures in stagione (il 18esimo in carriera, il primo arrivò in Egitto nel 2010) per il 29enne serbo Miljan Zekic. Il quarto favorito del seeding ha sconfitto in finale il padrone di casa Daniel Gimeno-Traver (testa di serie numero 7). Erano ben sette gli azzurri presenti in terra spagnola. Sconfitti all’esordio Edoardo Eremin, Dante Gennaro (dal futuro finalista), Pietro Licciardi, la wild card Enrico Burzi e Federico Gaio (testa di serie numero 2), secondo turno invece per Gian Marco Moroni (battuto in tre set da Zekic). Peccato per Raoul Brancaccio, costretto al ritiro nei quarti di finale.

Jerba, Tunisia F6 – $15,000 Hard
[2] E. Benchetrit b. M. Martineau 6-3 6-2

Quarto titolo della settimana per la truppa francese impegnata nei tornei Futures. Al alzare il trofeo è il 19enne Elliot Benchetrit, che in finale supera il connazionale Matteo Martineau. Si tratta del terzo titolo in carriera per il giovane francese, il primo in stagione. Buona settimana per Claudio Fortuna e il qualificato Federico Iannaccone, sconfitti ai quarti di finale rispettivamente da Johan Sebastian Tatlot (quinto favorito del seeding) e Benchetrit. Fermati invece all’esordio Filippo Leonardi, la wild card Pietro Mugelli (battuto da Fortuna nel derby con un doppio bagel), Gianluca Mager (testa di serie numero 4) e il qualificato Francesco Forti.

Antalya, Turchia F6 – $15,000 Hard
[8] A. Lazov b. [1] A. Balazs 7-6(4) 6-3

È il 27enne bulgaro Aleksandar Lazov ad aggiudicarsi l’ultimo Futures della settimana appena trascorsa. L’ottavo favorito del seeding ha superato in finale l’ungherese Attila Balasz, testa di serie numero 1, conquistando il nono Futures della sua carriera. Tre dei quattro azzurri presenti in tabellone sono stati sconfitti al primo turno: Davide Galoppini, il lucky loser Jacopo Berrettini e Omar Giacalone. Una vittoria invece per Pietro Rondoni, fermato poi al secondo turno dal secondo favorito del seeding, il brasiliano Joao Pedro Sorgi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement