Dopo giorni di grande attesa è arrivato il verdetto: Roger Federer non giocherà il torneo di Dubai in programma la prossima settimana negli Emirati: la testata locale “Gulf News” ha confermato l’assenza dell’elvetico, 7 volte campione del torneo per voce del direttore del torneo Salah Tahlak:
“Sono stato in contatto con il suo agente e l’ultima volta che abbiamo parlato mi ha informato che Federer preferisce restare a casa con la famiglia piuttosto che fare il viaggio per venire qui a Dubai. Ha anche detto che la decisione di giocare Rotterdam non ha alcun legame con questa ma semplicemente non vuole correre rischi prima di difendere i due titoli a Indian Wells e Miami. Ha anche fatto intendere la sua volontà di tornare a giocare a Dubai il prossimo anno e noi siamo sicuri che tornerà”
Federer tornerà dunque in campo il 5 marzo per un’esibizione benefica a San Jose contro Jack Sock (Match for Africa 5) pochi giorni prima di iniziare la difesa del titolo conquistato a Indian Wells lo scorso anno. Il N.1 del mondo è già sicuro di mantenere la leadership fino al termine del Masters 1000 californiano. Sarà dunque in ogni caso la prima testa di serie del torneo.
La wild-card riservata a Federer per il torneo degli Emirati non sarà assegnata: il suo posto in tabellone sarà preso dal francese Pierre-Hugues Herbert.