Belinda Bencic, a 21 anni partner ideale (in campo) di Federer

Flash

Belinda Bencic, a 21 anni partner ideale (in campo) di Federer

L’enfant prodige svizzera compie 21 anni. Un come back di successo l’anno scorso. L’avvio del 2018 all’insegna del trionfo insieme a Roger Federer

Pubblicato

il

 

La torta di compleanno sarà forse un po’ più amara per Belinda Bencic. La svizzera, che spegne oggi 21 candeline, è reduce infatti dalla sconfitta a Indian Wells contro la quasi coetanea Jelena Ostapenko, dopo una battaglia conclusasi 6-4 3-6 6-1 per la lettone. Ma Belinda ha comunque tante ragioni per festeggiare. Innanzitutto un come back vincente. Lo scorso settembre infatti la tennista di Flawil è tornata a vincere dopo un lungo stop dovuto all’operazione al polso. Trionfa all’ITF di San Pietroburgo, per poi inanellare le vittorie nei tornei WTA 125 di Hua Hin, Taipei e nell’ITF di Dubai.

Una vera enfant prodige Belinda che, a soli 18 anni (nel 2016), si issa alla posizione n. 7 del ranking; nel 2014 è la prima svizzera a raggiungere i quarti di finale di un major (allo US Open) dopo Patty Schnyder (2008). Il suo palmares vanta per ora quattro titoli. Ma il trofeo che forse l’ha fatta sorridere di più fino adesso e, in fondo, che le ha dato più prestigio, è quello della Hopman Cup. Nonostante si tratti di un’esibizione, l’evento australiano le ha permesso tuttavia di affiancare un certo Roger Federer. Un Federer che sta vivendo, per giunta, il momento più magico di tutta la sua lunghissima carriera e che, due settimane dopo, avrebbe ripetuto un’impresa a dir poco epica, vincendo il 20esimo slam a Melbourne per poi realizzare, nel mese di febbraio, un exploit ancora più sorprendente ritornando n. 1 del mondo a Rotterdam.

Insomma, vincere la Hopman Cup insieme a Roger Federer non ha prezzo e Belinda lo sa bene. Raggiante per essere la partner di Roger per il secondo anno di fila (i due avevano già disputato insieme l’evento a squadre nel 2017), mette in campo un tennis impeccabile e fa suoi tre singolari su quattro e tutti i doppi insieme al campionissimo di Basilea.

È un sogno che si avvera“, dirà Belinda dopo il trionfo a Perth, “non avrei potuto avere un partner migliore!“. Come darle torto! Per Federer si tratta della seconda vittoria alla Hopman Cup, poiché ne aveva già conquistato il trofeo esattamente 17 anni prima (ventenne, proprio come Bencic) insieme a Martina Hingis. Sulla scia del trionfo di Perth, la svizzera sfodera un tennis altrettanto solido anche nel primo turno a Melbourne, regolando per 6-3 7-5 la finalista delle WTA Finals Venus Williams. Tuttavia, nel turno successivo sarà vittima di un improvviso calo della tensione e verrà travolta per 6-1 6-3 da Luksika Kumkhum.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement