Indian Wells: Kasatkina è devastante, sarà semi contro Venus Williams

WTA

Indian Wells: Kasatkina è devastante, sarà semi contro Venus Williams

In appena 57 minuti la giovane russa affonda l’ex n.1 del mondo. Terza vittoria consecutiva contro una top 15. Ora Venus Williams (tutto facile contro Suarez Navarro)

Pubblicato

il

 

[8] V. Williams b. [27] C. Suarez Navarro 6-3 6-2 (da Indian Wells, il nostro inviato Luca Baldissera)

L’ultimo match del pomeriggio, prima dell’attesissima sfida delle 19 tra Roger Federer e Hyeon Chung, vede in campo l’ultimo quarto di finale del tabellone femminile. Si affrontano la veterana del circuito Venus Williams (37 anni, 8 WTA) e Carla Suarez Navarro (29 anni, 27 WTA). I precedenti sono 5-3 per la statunitense, si gioca per incontrare la giovane rampante Daria Kasaktina in semifinale. Prevale Venus, la più esperta, e onestamente più forte, in due set abbastanza agevoli.

Fa piuttosto fresco per essere nel deserto californiano, durante la notte è piovuto, e le montagne in lontananza sono imbiancate di neve sulle cime. C’è anche un certo vento, che spira longitudinalmente al terreno di gioco, e a tratti arriva a gonfiare la rete. Le ragazze ci mettono un po’ ad adattarsi, commettendo entrambe diversi errori gratuiti e palesando qualche problema con il servizio. Venus annulla tre palle break nel terzo game, poco dopo Carla commette tre doppi falli e cede la battuta, break che si rivela decisivo per le sorti del parziale, che Williams incamera 6-3 senza grosse difficoltà. Banalmente, anche se Suarez gioca davvero bene soprattutto dal punto di vista stilistico, con il suo splendido rovescio a una mano, risulta evidente un margine notevole di peso della palla, al servizio e con le accelerazioni da fondocampo, in favore della statunitense. Dopo aver preso le misure al fastidioso venticello, Venus entra in ritmo con la battuta, e incide in modo decisivo con le sue botte sia di dritto che di rovescio. Carla è quasi sempre costetta alla difesa, e le sue rotazioni tanto adatte alla terra battuta non riescono ad arginare il ritmo dell’avversaria.

Break immediato anche in apertura di secondo set per Williams, sempre incoraggiata dal pubblico, poi due errori evitabili, un rovescio e un dritto lunghi, le costano il contro-break, 1-1. Venus non ci sta, e nel quinto game, a furia di gran legnate nello scambio, arriva ancora a palla break: qui Suarez commette un gravissimo doppio fallo, e cede la battuta per la terza volta. Con le spalle al muro, la spagnola tenta il tutto per tutto, gioca un game di risposta tirando a tutto braccio ogni palla, va in vantaggio 0-40, ma è bravissima Williams a resistere e ad annullarle tutte le occasioni di pareggiare, salendo 4-2. È l’ultimo sussulto della partita, il brutto errore con lo slice in rete che costa a Carla un ulteriore break nel game successivo sa di resa. Venus chiude 6-2 pochi minuti dopo, e torna in semifinale qui dopo il “famigerato” 2001.

Sto giocando bene da prima di questo torneo. Andare tanto avanti è eccitante, fantastico. Certo non mi sto godendo nulla della Coachella Valley, vado e vengo dal tennis e basta. ma è un buon problema: vuol dire che sto vincendo partite, farò la turista quando mi sarò ritirata“, racconta Venus. La partita contro Kasaktina (1-1 i precedenti, tra cui la vittoria per 10-8 al terzo a Wimbledon 2016 per Williams) si prospetta molto interessante.

[20] D. Kasatkina b. [10] A. Kerber 6-0 6-2 (Laura Guidobaldi)

Una travolgente e ingiocabile Daria Kasatkina continua a confermarsi giustiziera delle campionesse slam. Dopo Sloane Stephens e Caroline Wozniacki, la sua vittima oggi è Angelique Kerber. Con un secco, rapido ed inappellabile 6-0 6-2, la ventenne di Togliatti conferma il suo momento d’oro mettendo in campo un tennis dirompente, velenoso e solido, supportato da una condizione atletica e una mobilita invidiabili. Un crescendo di match perfetti per lei che, superando quest’oggi l’ex n. 1 del mondo tedesca, si regala la prima semifinale in carriera in un Premier Mandatory. Ora Daria aspetta la vincente tra Venus Williams e Carla Suarez Navarro. Qualora la russa riuscisse a trionfare sui campi della Coachella Valley, da lunedì entrerebbe per la prima volta in Top 10.

Comincia con il turbo la Kasatkina che strappa a zero il game d’apertura alla Kerber. Centrata e sicura di sé, la russa, attuale n. 19 del mondo, non ci pensa due volte a stordire la due volte campionessa slam grazie ad un servizio, un dritto e variazioni velenosissimi. Niente da fare per la tedesca in questo inizio di primo set, costretta ad inseguire una scatenata Kasatkina che vola in poco più di quindici minuti sul 5-0. Per Daria un esordio di match assolutamente impeccabile poiché non lascia respiro e possibilità di replica all’avversaria che, irretita dai suoi scambi profondi e martellanti, non riesce ad entrare in partita. Ed ecco che, in soli 22 minuti, Daria Kasatkina realizza un parziale perfetto “umiliando” una stordita Kerber con un impietoso bagel. Angelique non subiva un 6-0 dal torneo di Roma dell’anno scorso; sono 13 i gratuiti per la campionessa teutonica a fronte invece degli 11 vincenti della ventenne russa.

Sempre in spinta, precisissima e decisa, Daria continua a sfoderare un tennis da manuale e senza la minima sbavatura. Imperterrita e sicura di sé, la stellina russa non smette di martellare la Kerber, sempre più soggiogata dall’offensiva avversaria. Totalmente sopraffatta, Angie non trova il bandolo della matassa per costruire una minima resistenza, venendole meno perfino la grande combattività. Non c’è storia. Dopo 58 minuti e con un ace, Daria Kasatkina chiude per 6-0 6-2 un match a senso unico dominato dal primo all’ultimo punto. Una Kerber quasi totalmente inerme lascia il campo dopo aver commesso ben 32 errori.  Con la vittoria su Angelique, la giovane russa centra, per ora, il suo miglior risultato. Non solo. Per lei si tratta della terza semifinale dall’inizio della stagione.

Risultati:

[20] D. Kasatkina b. [10] A. Kerber 6-0 6-2
[8] V. Williams b. [27] C. Suarez Navarro 6-3 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement