Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: 12 Aprile 2003: Rafael Nadal vince a Barletta il primo Challenger della carriera
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

12 Aprile 2003: Rafael Nadal vince a Barletta il primo Challenger della carriera

A 16 anni lo spagnolo trionfa nella città pugliese, interrompendo un brutto record di 3 finali perse. Fu l’inizio dell’ascesa del giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra battuta

Last updated: 12/04/2018 20:30
By Matteo Coccia Published 12/04/2018
Share
3 Min Read


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

In questi giorni si sta disputando la diciannovesima edizione del torneo Challenger di Barletta, appuntamento ormai fisso nel calendario ATP. La manifestazione è seguita da tantissimi appassionati pugliesi, che in maniera sempre molto calorosa supportano i giocatori più promettenti del tennis mondiale e gli italiani presenti nel tabellone. D’altronde proprio a Barletta, passò 15 anni fa un giocatore che avrebbe poi fatto la storia del tennis: stiamo parlando dell’attuale numero 1 del mondo Rafael Nadal.

Siamo nel 2003 ed il giovane maiorchino, di cui si parla già un gran bene è stato superato in finale nel torneo di Cagliari dal ventunenne Filippo Volandri. La bruciante sconfitta contro Volandri arriva a pochi giorni di distanza da un’altra finale persa, quella di Cherbourg contro Sergio Roitman. Lo stesso argentino confidò molti anni dopo di essersi avvicinato al suo avversario, visibilmente sconsolato per la sconfitta, assicurandolo su un sicuro futuro da campione vista la sua tenera età ed il livello che già stava esprimendo. Nadal, già molto esigente, confidò a Roitman di temere di avere la sindrome di Ivan Lendl, ossia quella di arrivare fino in fondo nei tornei senza però poi vincere la partita più importante.

È per questo motivo che il trionfo di Barletta assume tanta importanza, considerandolo come il primo grande risultato di un tennista che avrebbe poi vinto tutto in carriera. Nell’Open Città della Disfida, il sedicenne di Maiorca sconfisse in ordine Ruben Ramirez Hidalgo, Martin Vassallo Arguello, Albert Montanes, Tomas Behrend ed infine Albert Portas, perdendo nel suo percorso solamente due set, al secondo turno e in semifinale. Poche settimane dopo Nadal si qualificò per il Masters Series di Montecarlo e superò due turni, prima di venire sconfitto in due set combattuti dall’argentino Guillermo Coria, futuro finalista.

Nadal, grazie alla vittoria dell’Open Città della Disfida, è il sesto giocatore più giovane della storia ad aver vinto un torneo Challenger. Il record assoluto spetta a Michael Chang, che a 15 anni e 7 mesi vinse il torneo di Las Vegas; completano il podio Richard Gasquet e Bernard Tomic.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Challenger BarlettaRafael Nadal
Leave a comment

Ultimi articoli

I campi da tennis sono davvero più lenti rispetto al passato per favorire Sinner e Alcaraz?
ATP
ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?