ATP Estoril: continua la favola di Sousa, finale contro Tiafoe

ATP

ATP Estoril: continua la favola di Sousa, finale contro Tiafoe

Il portoghese sfrutta al meglio le occasioni avute contro Tsitsipas e conquista la finale dell’Estoril Open al tiebreak del decisivo. L’americano strapazza a sorpresa Pablo Carreno Busta

Pubblicato

il

 

Dal nostro inviato all’Estoril, Gianluca Rossino

In un caldissimo sabato pomeriggio lo stadio Millennium, gremito per l’occasione, ha ospitato la prima semifinale dell’Estoril Open 2018. A contendersi l’accesso all’ultimo atto del torneo portoghese c’erano il padrone di casa Joao Sousa, ex top 30, e il NextGen ATP Stefanos Tsitsipas, che sta vivendo un incredibile momento di forma dopo la finale raggiunta a Barcellona.

LA CONTESA IN EQUILIBRIO – Sousa non ha deluso le aspettative ad inizio match e supportato anche dagli applausi del presidente della repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, seduto in prima fila e a grande appassionato di tennis, ha retto le accelerazioni del giovane greco contrattaccando con la massima convinzione. Al servizio il Portoghese ha concesso poco e appena Tsitsipas ha mostrato un minimo di indecisione ha operato il break. Sul 5 a 4 e servizio ha però patito il momento e l’ellenico ha conquistato due palle break che avrebbero potuto riaprire il set. Ci ha pensato un nervoso Stefanos a sprecare l’occasione e a dar sfogo a tutta la frustrazione accumulata colpendosi ripetutamente in testa con il piatto corde. Sousa ha ritrovato il vincente e si è assicurato il primo parziale con un ottimo dritto lungolinea. Come era già accaduto nei due incontri precedenti però, vinti in rimonta contro Anderson prima e Carballes Baena poi, il “greco”, così soprannominato dalla stampa questa settimana, ha seppellito i ricordi negativi e ha iniziato il secondo set più tranquillo e motivato. Sousa invece ha rifiatato un po’ dopo un ottimo primo parziale e Tsitsipas ha pareggiato i conti, grazie al rapido 6-1 maturato in appena 29 minuti di gioco.

SOUSA APPROFITTA DELL’OCCASIONE – Il terzo set ha raccontato una storia differente. Nessuno dei due giocatori in campo ha concesso palla break ed entrambi hanno trovato maggiore solidità da fondo. Il “greco” ha iniziato ad apparire fisicamente meno brillante rispetto ai giorni scorsi, certamente comprensibile visto l’impegno profuso nelle ultime due settimane, e la voglia di combattere davanti al proprio pubblico ha spinto Joao Sousa a sacrificarsi su ogni palla. Avanti 5-4 nel parziale decisivo, il Portoghese in risposta si è trovato a due punti dal match ma ancora non era arrivato il momento per i titoli di coda. Tsitsipas ha risalito la china e portato il match al tiebreak decisivo tenendo il suo successiva turno di battuta a 0. Come contro Carballes è partito male e si è trovato subito ad inseguire ma l’atmosfera del centrale quest’oggi lo ha innervosito sempre di più e, complice l’appannamento fisico e mentale che lo attanagliava, non ha trovato il modo di ribaltarla. João Sousa é profeta in patria e può quindi esultare davanti ai tifosi portoghesi. Ovazione del pubblico meritata per lui mentre il NextGen ATP nemmeno il tempo di riporre le racchette nel borsone e sta già uscendo dal campo, provato e deluso. Dopo due ore e 10 minuti di vera battaglia il portoghese centra finalmente la prima finale qui all’Estoril, la decima in carriera, e con questo spirito domenica non partirà affatto battuto, anzi.

IL FRANCES CHE NON TI ASPETTI – Poco ha potuto fare lo spagnolo, numero 11 del ranking ATP e campione in carica dell’Estoril Open, contro il Frances Tiafoe odierno. Troppo potente e preciso il nordamericano con tutto il repertorio mostrato in campo e, nonostante la terra battuta non sia la sua superficie preferita, ha letteralmente dominato una semifinale ATP contro uno specialista come Carreño-Busta. È finita 6-2 6-3 in poco più di un’ora e questo risultato è un’ulteriore dimostrazione che Simone Bolelli ha ceduto con onore nei quarti ad un signor avversario. Il bolognese nel primo set aveva avuto qualche mezza occasione contro Tiafoe ma il giovane a stelle e strisce non aveva regalato nulla nel momento decisivo, chiudendo poi più facilmente il secondo set. Se dovesse esprimere questo livello anche nella finale di domenica servirà un mezzo miracolo al portoghese Joao Sousa per laurearsi campione nel torneo di casa. Staremo a vedere cosa ci riserverà l’ultimo incontro dell’Estoril Open 2018.

Risultati:

J. Sousa b. S. Tsitsipas 6-4 1-6 7-6(4)
F. Tiafoe b. [2] P. Carreno Busta 6-2 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement