Altro che Federer: a Parigi i grandi assenti saranno i gemelli Bryan

Flash

Altro che Federer: a Parigi i grandi assenti saranno i gemelli Bryan

L’infortunio di Bob interromperà una serie di 76 Slam consecutivi: Mike scenderà comunque in campo, in coppia con Querrey

Pubblicato

il

 

È vero, in singolare mancheranno Federer e Murray, ma numericamente parlando l’assenza più clamorosa del Roland Garros 2018 riguarda il torneo di doppio maschile. I fratelli Bryan non figurano nel main draw sorteggiato ieri: Bob non ha ancora smaltito l’infortunio all’anca patito nel primo set della finale di Madrid. Si tratta di una notizia epocale, poiché per la prima volta dall’Australian Open del 1999 i Bryan non disputeranno fianco a fianco un torneo dello Slam. Si interrompe così una striscia di 76 Major consecutivi per i gemelli statunitensi, che grazie agli ottimi risultati ottenuti quest’anno (vittorie a Miami e Montecarlo e finali a Indian Wells e Madrid), puntavano alla riconquista della prima posizione del ranking mondiale a 40 anni appena compiuti.

Tuttavia Mike impugnerà comunque la racchetta sulla terra parigina, nonostante l’assenza della sua metà mancina. Farà squadra con l’amico Sam Querrey, il suo settimo partner della carriera nel Tour maggiore. Sam ha nel suo palmarès cinque titoli in doppio, tutti vinti assieme a connazionali (Isner, Blake, Fish e Johnson). Sebbene i due gemelli abbiano sin da subito costruito gli automatismi necessari per dominare, Mike ha colto successi in passato anche senza Bob al suo fianco. Nel 2002 ha vinto a Nottingham assieme a Mark Knowles e a Long Island in coppia con Mahesh Bhupathi, ma negli Slam ha giocato sempre accanto a suo fratello. Il Philippe Chatrier resta comunque un campo speciale per la coppia a stelle e strisce, che ha alzato a Parigi il primo di sedici trofei dello Slam e si è poi ripetuta nel 2013.

L’annuncio di Bob Bryan è arrivato ieri attraverso un post su Instagram: “Ho buone e cattive notizie. La cattiva è che non ho recuperato dall’infortunio e non partirò per Parigi. Sarebbe stato il nostro 77esimo Slam assieme, ma fortunatamente Mike ha trovato un degno sostituto, Sam Querrey. La buona notizia è che avrò del tempo per stare con la mia famiglia! L’obiettivo del mancino della coppia è tornare in campo per la stagione su erba nel torneo del Queen’s, in programma a metà giugno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement