US Open: succederà quanto accadde 80 anni fa?

Flash

US Open: succederà quanto accadde 80 anni fa?

NEW YORK – Soltanto nel 1937/38 ci furono 8 diverse vincitrici negli Slam. Per ora siamo a 7. Soltanto due possono evitare che la storia si ripeta

Pubblicato

il

 

da New York, la nostra inviata

Ecco il punto su alcune curiosità statistiche legate a quanto accaduto prima degli ottavi di finale nel tabellone WTA.

Grazie a Svitolina e Bondarenko per la prima volta nell’era Open due atlete ucraine riescono a raggiungere la seconda settimana di un torneo Slam. Il Giappone deve, invece, ringraziare Naomi Osaka che è la prima giocatrice ad arrivare negli ottavi di finale a New York dal 2004, quando vi riuscirono Ai Sugiyama e Shinobu AsagoeElisa Mertens porta il Belgio alla seconda settimana di Flushing Meadows, cosa che non accadeva da Clijsters e Wickmayer nel 2010.

L’US Open 2018 è il secondo Slam consecutivo durante il quale le prime 4 teste di serie vengono eliminate prima degli ottavi. L’ultima volta che ciò era accaduto a New York correva l’anno 2014. La vera scena del crimine in quest’edizione è il rinnovato Louis Armstrong. A Wimbledon la situazione era perfino peggio poiché le prime 10 teste di serie non sopravvissero alla prima settimana dei Championships.

Aryna Sabalenka si trova agli ottavi del primo Slam nel quale è testa di serie (nr.26).

Con l’eliminazione di Wozniacki, Halep e Kerber per il secondo anno consecutivo la WTA avrà 4 diverse vincitrici nei 4 Slam. Inoltre, nel caso in cui né Serena né Stephens vincessero il titolo (sono peraltro nella stessa metà del tabellone), si avrebbero otto diverse vincitrici in due anni di Slam, fatto accaduto una sola volta nella storia, da quando ci sono i 4 Majors, nelle stagioni 1937/1938.

Marketa Vondrousova, con i suoi 19 anni e 73 giorni, è la giocatrice più giovane rimasta in corsa per il titolo, ed è anche l’unica teenager. L’ultima teenager a vincere un titolo US Open è stata Maria Sharapova nel 2006 a 19 anni e 132 giorni.

Serena Williams arriva agli ottavi di finale per la diciassettesima volta su diciotto partecipazioni allo US Open. Il torneo di New York è anche lo Slam nel quale Serena ha raggiunto più volte tale traguardo. Agli Australina Open, infatti, ha conquistato gli ottavi 14 volte su 17 partecipazioni, al Roland Garros 12 su 16 e a Wimbledon 15 su 18.

Naomi Osaka, vincendo con un doppio 6-0 il suo match contro Sasnovich, ha messo a segno il terzo bagel del torneo, Daria Gavrilova (contro Sorribes Tormo) e Monica Puig (contro Stefanie Voegele) hanno compiuto la stessa impresa nei rispettivi primi turni. Era dal 2013 che non si vedevano tre bagel nello Slam a stelle e strisce.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement