A Buenos Aires si è alzato il sipario sul torneo di tennis. Le notizie per l’Italia sono più negative che positive: solo una vittoria su quattro incontri giocati. L’unico successo è arrivato da Elisabetta Cocciaretto che ha eliminato in due set la 17enne ucraina Margaryta Bilokin, numero 21 del ranking junior. 6-2 6-4 il punteggio che ha permesso all’azzurra di raggiungere il secondo turno, dove incontrerà Maria Camila Osorio Serrano (tds numero 6). Cadono a sorpresa sia la testa di serie numero uno Xiyu Wang (7-6 7-5 contro Yuki Naito) che la numero due En Shuo Liang (7-5 6-2 contro Daniela Vismane).
Per quanto riguarda il singolare maschile, niente da fare invece per Lorenzo Musetti. Il 16enne di Carrara, insignito della quarta testa di serie, ha ceduto il passo a Filip Cristian Jianu, numero 15 tra i junior, con un doppio 6-4. Vittorie piuttosto agili invece per le prime due teste di serie, rispettivamente assegnate a Chun Hsin Tseng e Sebastian Baez.
In doppio si è conclusa l’avventura sia per Musetti che per Cocciaretto. Lorenzo, che giocava insieme al turco Yanki Erel, ha perso contro la coppia ceca Styler/Svrcina, mentre Cocciaretto e Sylvie Zund sono state eliminate da Kaja Juvan e Iga Swiatek. Resta ancora da disputarsi il primo turno del doppio misto che vedrà i due ragazzi italiani unire le forze contro gli statunitensi Lea Ma e Drew Baird.
Il calendario delle medaglie
Venerdì 12 ottobre
Singolare maschile – bronzo
Doppio femminile – bronzo
Sabato 13 ottobre
Singolare maschile – oro
Doppio femminile – oro
Singolare femminile – bronzo
Doppio maschile – bronzo
Domenica 14 ottobre
Singolare femminile – oro
Doppio maschile – oro
Doppio misto – oro e bronzo