Giochi Olimpici Giovanili 2018: Italia al via con Musetti e Cocciaretto

Flash

Giochi Olimpici Giovanili 2018: Italia al via con Musetti e Cocciaretto

I due azzurri parteciperanno anche ai tornei di doppio maschile e femminile e faranno coppia nel misto

Pubblicato

il

 

Tutto pronto a Buenos Aires per la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili (6-18 ottobre), che vedrà 84 azzurri complessivamente al via in 28 diverse discipline. A rappresentare l’Italia del tennis saranno il 16enne Lorenzo Musetti e la 17enne Elisabetta Cocciaretto. Alla presenza dei due beniamini di casa David Nalbandian e Gabriela Sabatini, nella giornata di venerdì sono stati sorteggiati i tabelloni della competizione, che prenderà il via domenica 7 ottobre con i primi incontri di singolare maschile e doppio femminile e si concluderà domenica 14 con l’assegnazione delle ultime medaglie. Testa di serie numero 1 del tabellone maschile è il cinese di Taipei Chun Hsin Tseng (campione quest’anno a Wimbledon e Roland Garros), mentre a guidare il tabellone femminile è la cinese Xiyu Wang (vincitrice dello US Open).

Buenos Aires, Giochi Olimpici Giovanili 2018 – David Nalbandian e Gabriela Sabatini al sorteggio dei tabelloni (foto Prensa ITF/Sergio Llamera)

Lorenzo Musetti (che dal 22 al 28 ottobre parteciperà anche all’ITF Junior Masters di Chengdu), è il quarto favorito del seeding e farà il suo esordio contro il rumeno classe 2001 Filip Cristian Jianu, numero 15 del ranking mondiale giovanile. Elisabetta Cocciaretto se la vedrà invece con la 17enne ucraina Margaryta Bilokin, che attualmente occupa la 21esima posizione nella classifica junior. Lorenzo ed Elisabetta andranno insieme a caccia di una medaglia nel doppio misto (al primo turno turno affronteranno la coppia statunitense formata da Lea Ma e Drew Baird), mentre nel doppio maschile e femminile faranno coppia rispettivamente con il turco Yanki Erel (esordio contro i cechi Styler e Svrcina) e Sylvie Zund (debutto complicato contro le seconde favorite del seeding, Kaja Juvan e Iga Swiatek). La superficie su cui si giocherà sarà la terra rossa, si utilizzerà la regola del no-let e sarà permesso l’ingresso in campo del coach una volta per set.

Il calendario delle medaglie

Venerdì 12 ottobre
Singolare maschile – bronzo
Doppio femminile – bronzo

Sabato 13 ottobre
Singolare maschile – oro
Doppio femminile – oro
Singolare femminile – bronzo
Doppio maschile – bronzo

Domenica 14 ottobre
Singolare femminile – oro
Doppio maschile – oro
Doppio misto – oro e bronzo

Qui i tabelloni completi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement