Annika Beck ha deciso: si ritira a 24 anni per diventare un medico

Flash

Annika Beck ha deciso: si ritira a 24 anni per diventare un medico

A gennaio circolarono le prime voci, stavolta invece la tedesca ha preso la fatidica decisione. Continuerà gli studi accademici

Pubblicato

il

 

Non mi sono ritirata!” sbottava Annika Beck e gennaio, quando circolò la voce che avesse deciso di abbandonare il tennis giocato. Da allora situazione non è stata mai chiarita del tutto, ma il fatto che Beck non comparisse in tornei ufficiali dal 23 ottobre 2017 (match perso contro Tatjana Maria nell’ITF di Poitiers) e nemmeno provasse a iscriversi, lasciava presagire che il suo tentativo di rimettersi in gioco non fosse andato a buon fine. A un anno esatto dall’ultima partita giocata, Annika ha pubblicato un post sul suo profilo Twitter e ha così annunciato l’addio al tennis a soli 24 anni.

Ciao a tutti, ho delle novità da condividere con voi. Di sicuro vi sono mancata sul Tour WTA e ora voglio mostrarvi i miei piani per il futuro. Quattro anni fa ho vinto il mio primo titolo WTA in Lussemburgo. Questo è stato uno dei momenti più importanti della mia carriera e ne sono seguiti altri, inclusi un altro titolo WTA, gli ottavi di finale all’Australian Open, la partecipazione ai Giochi Olimpici e le vittorie con la nazionale tedesca. Sfortunatamente ho avuto a che fare con qualche imprevisto dall’inizio del 2017. Come sapete, ho allargato i miei orizzonti e sono giunta alla conclusione che è giunto il tempo di stabilire nuove priorità per la mia vita. Ho iniziato a studiare e mi piace molto. Come potete immaginare, questo richiede molto tempo e sforzi e per questo il mio approccio professionale verso il futuro è cambiato. Il tennis non è più importante come lo è stato prima, ma ovviamente il mio amore per il gioco resta sempre grande allo stesso modo. A questo punto, vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno accompagnata nel mio viaggio. Un ringraziamento speciale va ai miei fans, che mi hanno seguito lungo tutti questi anni. Ci vediamo dentro o fuori dal campo!

Evitando di pronunciare le fatidiche parole “ho deciso di ritirarmi” Beck ha confermato quanto veniva chiacchierato a gennaio. Allora il suo sparring partner Matthias Schramm si lasciò sfuggire qualche parola riguardo la situazione di Annika. Fece riferimento a qualche problema fisico, difficile da superare per la sua carriera, ma in realtà l’ex tennista tedesca si stava allenando per tornare competitiva nel circuito WTA. In questi mesi si è inevitabilmente trovata davanti a un bivio per la sua carriera professionale e la scelta è ricaduta sugli studi di medicina che sta portando avanti nell’Università di Colonia. La sua avventura da tennista si chiude perciò con due titoli all’attivo (Lussemburgo 2014) e Quebec City 2015) e un Roland Garros a livello juniores (2012), un prize money di oltre due milioni di dollari e un best ranking di numero 37 WTA. La sua vittoria più prestigiosa, favorita dal ritiro della sua avversaria, è arrivata nel 2014 a ‘s-Hertogenbosch contro Simona Halep (allora n.3 del mondo) e rimarrà la sua unica affermazione su una top 10.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement