Krajan: “Aiutino dell’ITF alla Francia. Ma noi vogliamo vincere”

Flash

Krajan: “Aiutino dell’ITF alla Francia. Ma noi vogliamo vincere”

A un mese dalla finale di Davis contro la Francia, conferenza stampa del capitano croato: “Cilic e Coric saranno i singolaristi. Dubbi sul doppio. Giocherà Gasquet”

Pubblicato

il

 

Martedì scorso nella sede della Federtennis croata a Zagabria, il selezionatore della rappresentativa di Coppa Davis, Zeljko Krajan, ha tenuto una conferenza stampa per i media del suo paese. A poco più di un mese dalla finale (“Ci motiva ancora di più il fatto che si tratta di una sfida in un certo senso storica, dato che poi il sistema della Coppa Davis cambierà) il 39enne capitano non giocatore della nazionale balcanica ammette di non avere grossi dubbi sulla formazione. A parte il doppio. “Non ci sono molti segreti, in particolare per quanto riguarda i singolari. Marin e Borna saranno i singolaristi, mentre nel doppio ho dei piacevoli dubbi, dato che abbiamo tanti giocatori che hanno ottenuto dei fantastici risultati. Questa è l’unica cosa che non sappiamo, che doppio sceglieremo: deciderlo adesso forse è ancora un po’ troppo presto”.

Krajan ha buttato ovviamente un occhio anche in casa avversaria. E prevede che in campo ci sarà Richard Gasquet. “Lui sulla terra è la loro carta migliore e credo che abbiano scelto questa superficie proprio in quest’ottica. Invece dire chi sarà il secondo singolarista è veramente difficile, perché hanno veramente un’ampia cerchia di giocatori tra cui scegliere”. Potrebbe essere Gilles Simon, non fosse peraltro per il fatto che contro di lui Marin Cilic non si trovi a suo agio (6-1 i precedenti a favore del francese, con il 30enne tennista di Medjugorje che ha vinto solo in occasione della sua vittoriosa cavalcata allo US Open 2014). “Ha vinto il torneo di Metz un mese fa, vuol dire che è in forma. Non è ai suoi massimi, ma è sempre un giocatore difficile da affrontare. E considerando che a Marin non piace giocarci contro possiamo aspettarci che scenda in campo. Ma hanno talmente tante opzioni per il singolare che non sarei sorpreso di vedere giocare Tsonga. O Chardy, che ritengo possa fare molto bene sulla terra”.

Non poteva mancare una domanda sulla polemica in merito al fatto che il campo di gioco sarà pronto solo due giorni prima dell’inizio della sfida. Alle proteste (scritte) della Federtennis croata l’ITF ha risposto che comprende l’insoddisfazione ma che purtroppo il campo potrà essere pronto solo mercoledì. Krajan, come suo solito, ha risposto in modo schietto e diretto. “Questo non è previsto dai regolamenti ITF, ma sono venuti incontro ai francesi. Per loro è un piccolo vantaggio: hanno comunque già giocato dei match su quel campo, avranno bisogno di meno tempo per adattarsi. Non è una bella cosa, ma non possiamo farci nulla”. Un vantaggio ancora maggiore se si considera che Cilic e Pavic, e forse anche Coric, la settimana prima saranno alle ATP Finals di Londra e giocheranno su una superficie dura. “Non è un vantaggio da poco. Sarà difficile adattarsi, considerando che sulla terra di fatto non si gioca da cinque mesi. Comunque è importante avere match nelle gambe, anche se su un’altra superficie. I loro singolaristi avranno un vantaggio, dieci giorni per prepararsi, anche se non sarà un fattore decisivo”.

Un altro fattore a favore dei transalpini sarà sicuramente il tifo dei loro sostenitori: allo stadio Pierre Mauroy di Lille saranno più di 20.000 a sostenere Noah e i suoi giocatori. Ma la chiave di lettura di Krajan è un po’ diversa. “Un ambiente così, per il tennis, non esiste da nessuna altra parte. Anche da questo punto di vista per loro sarà più facile, perché hanno già giocato di fronte a tanta gente in quello stadio. Ma non è detto che sia un ostacolo per noi. Marin e Borna hanno esperienza e tanta voglia di vincere questo match. Abbiamo visto tante volte in Davis come il pubblico li motivi, anche quando non era pubblico a favore. Ad entrambi piace giocare in un’atmosfera simile, che nel tennis non hai l’opportunità di vivere ogni giorno, e credo addirittura che questo possa aiutarci”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement