Cambio al vertice in doppio: prima volta per Siniakova e Krejcikova

Flash

Cambio al vertice in doppio: prima volta per Siniakova e Krejcikova

Nonostante la sconfitta in finale a Singapore, la coppia ceca conquista la vetta del ranking di doppio. Il numero uno sarà in coabitazione per la 14esima volta nella storia delle classifiche ufficiali

Pubblicato

il

 

La Repubblica Ceca, pur faticando a trovare l’acuto individuale a livello femminile e dovendo affrontare una profonda crisi in ambito maschile, rimane sempre una nazione di riferimento per il tennis mondiale. Ulteriore conferma arriva dalla bistrattata disciplina del doppio, che trova sempre meno spazio nelle pagine di cronaca del settore eppure continua a distribuire montepremi relativamente corposi, se paragonati al misero seguito che la disciplina riesce a ottenere. Da questa settimana, e dunque fino all’inizio della prossima stagione, in vetta alla classifica di doppio ci sono infatti Barbara Krejcikova e Katerina Siniakova, entrambe 22enni (ma Barbora ne farà 23 a dicembre).

La coppia ceca ha disputato una delle migliori stagioni della storia recente: si è aggiudicata due Slam su quattro – Roland Garros e Wimbledon – e a New York è stata fermata solo in semifinale dalle campionesse Barty e Vandeweghe, dopo aver perso due finali a Shenzhen e Miami. L’acuto decisivo per la conquista del numero 1 in ‘coabitazione’ è arrivato alle Finals di Singapore, dove Krejcikova e Siniakova sono state però sconfitte in finale da Babos e Mladenovic, che infatti seguono le ceche in classifica a brevissima distanza. Sarà questa la top 10 di doppio a fine stagione:

  • 1) Krejcikova 7775
  • 1) Siniakova 7775
  • 3) Babos 7765
  • 3) Mladenovic 7765
  • 5) Strycova 6535
  • 6) Makarova 6205
  • 7) Barty 6101
  • 8) Schuurs 5925
  • 9) Hlavackova 5840
  • 10) Dabrowski 5085

Per Krejicikova e Siniakova si tratta di una prima volta; saranno rispettivamente la 40esima e la 41esima donna a sedere sul gradino più alto della classifica da quando il ranking è stato introdotto nel 1975. Inoltre, quella ceca sarà la 14esima coppia della storia a detenere lo scettro; come è facile immaginare, questa circostanza si può verificare solo se le due partner giocano assieme tutto l’anno, o quantomeno negli undici tornei i cui risultati vanno a comporre il ranking. Krejcikova e Siniakova hanno disputato anche tornei in coppia con altre giocatrici quest’anno, ma gli undici risultati migliori li hanno ottenuti assieme. Quanto alla Repubblica Ceca, si tratta della quinta e sesta giocatrice a raggiungere la vetta della classifica di doppio (prima di loro Sukova, Novotna, Peschke e Safarova).

In vista della finale di Fed Cup, sembra proprio che gli Stati Uniti debbano mettere in preventivo una probabile sconfitta in doppio. Oltre alle due numero uno, infatti, il capitano Petr Pála può contare su un’altra coppia che abita la top 10: è quella composta da Strycova e Hlavackova, rispettivamente quinta e nona in classifica. Una discreta garanzia, accanto alle due singolariste Kvitova e Pliskova, sebbene imponga all’ex tennista cecoslovacco una scelta non semplicissima in fase di convocazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement