Australian Open, qualificazioni: cinque azzurri in corsa per il main draw

Flash

Australian Open, qualificazioni: cinque azzurri in corsa per il main draw

Sonego, Lorenzi e Travaglia avanti da teste di serie, Vanni a sorpresa su Stakhovsky. Prosegue anche la corsa di Martina Trevisan: per raggiungere Camila Giorgi nel tabellone principale dovrà superare la cinese Zhu

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Australian Open 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Restano in cinque gli azzurri ancora in corsa nelle qualificazioni degli Australian Open. Il gruppone iniziale si è ridotto a un quarto (erano quindici uomini e cinque donne) ma ci giochiamo più di qualche carta per rinfoltire la pattuglia nel main draw (al momento del sorteggio, cinque uomini e la sola Camila Giorgi). Dal secondo turno del tabellone cadetto l’Italia ne esce con cinque successi e due ko.

Lorenzo Sonego, numero uno del seeding, distrugge il giapponese Yuichi Sugita in appena un’ora di gioco. Per il piemontese, 104 ATP, il secondo accesso consecutivo nel tabellone principale passerà dall’inedito incrocio con un altro nipponico, Tatsuma Ito (scoglio non superato da Bolelli). Rispetta il pronostico anche Paolo Lorenzi, quarta testa di serie, che ha bisogno però di più di due ore per avere la meglio su Tommy Paul (195 ATP). Sulla strada del senese, in cerca dell’ottavo pass in carriera per il tabellone principale di Melbourne, il britannico Daniel Evans (190 ATP, mai affrontato).

Avanti anche Stefano Travaglia e Luca Vanni. L’ascolano, 139 del mondo e 27 del seeding, supera in rimonta il giapponese Go Soeda dopo avergli lasciato il primo set. Ritroverà sulla sua strada il belga Kimmer Coppejans, battuto a marzo sulla terra del Challenger di Marbella nell’unico precedente. Se Travaglia non ha mai avuto accesso al primo turno degli Australian Open, Vanni ce l’ha fatta nel 2017 e ha la possibilità di ripetersi mantenendo gli alti standard di rendimento che gli hanno consentito di avere la meglio in due set sull’ucraino Stakhovsky. Ultimo atto contro il giapponese Hiroki Moriya (185 ATP, 1-1 i precedenti) che, dopo aver mandato subito a casa il nostro Moroni, ha superato a sorpresa la dodicesima testa di serie Jason Jung lasciandogli appena cinque game. Prosegue anche il cammino di Martina Trevisan, unica azzurra rimasta in corsa: due set a zero all’uzbeka Sharipova e insidioso atto finale contro la cinese Lin Zhu, 118 del ranking.

BOCCIATISe l’è giocata alla grande Stefano Napolitano, che dopo aver conquistato il primo parziale si è fatto rimontare fino al tie break del terzo set da Byorn Fratangelo. Tre set necessari anche per risolvere la sfida tra Filippo Baldi e Mats Moraing, con il tedesco che la spunta d’esperienza.

I RISULTATI DEGLI ITALIANI

Secondo turno maschile:

L. Vanni b. [22] S. Stakhovsky 6-4 7-6(3)
[4] P. Lorenzi b. T. Paul 7-6(4) 4-6 6-3
[1] L. Sonego b. Y. Sugita 6-1 6-2
[27] S. Travaglia b. G. Soeda 3-6 6-3 7-5
M. Moraing b. F. Baldi  6-2 2-6 6-3
[24]B Fratangelo b. S. Napolitano 4-6 6-3 7-6(4)

Il tabellone completo

Secondo turno femminile:

M. Trevisan b. S. Sharipova 6-3 7-5

Il tabellone completo

GLI AZZURRI IN CAMPO VENERDÌ 11 (orari italiani)

  • H. Moriya vs L. Vanni: campo n.7, non prima di mezzanotte
  • [4] P. Lorenzi vs D. Evans: campo n.15, ore 02 circa
  • [1] L. Sonego vs T. Ito: campo n.13, non prima delle 03
  • [11] L. Zhu vs M. Trevisan: campo n.5, non prima delle 04
  • K. Coppejans vs [27] S. Travaglia: 3° campo n.15, non prima delle 04
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement