Australian Open, qualificazioni: Italia a metà

Flash

Australian Open, qualificazioni: Italia a metà

Sei vittorie (una in un derby) e sei sconfitte per gli azzurri nella seconda giornata. Trevisan unica ragazza ancora in gara nel torneo femminile

Pubblicato

il

Paolo Lorenzi - Australian Open 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Erano partiti in venti (quindici uomini e cinque donne), sono rimasti in sette. Oltre a Luca Vanni (unico azzurro vincente nella prima giornata), si qualificano per il secondo turno delle qualificazioni dell’Australian Open Lorenzo Sonego, Paolo Lorenzi, Stefano Travaglia, Filippo Baldi, Stefano Napolitano e Martina Trevisan.

PROMOSSI – Non deludono Sonego e Lorenzi, rispettivamente prima e quarta testa di serie del tabellone cadetto. Il primo favorito del seeding lascia cinque giochi al britannico Jay Clarke e al secondo turno se la vedrà con il 30enne giapponese Yuichi Sugita (numero 146 del ranking). Paolo Lorenzi (che all’esordio ha superato per 6-4 6-2 il colombiano Galan) troverà invece uno statunitense al prossimo turno: il 21enne Tommy Paul (numero 195 della classifica mondiale). Buono anche il debutto di Stefano Travaglia (27esima testa di serie) che si libera per 6-3 6-4 dello slovacco Andrej Martin. Al secondo turno sfiderà il veterano giapponese Go Soeda, che all’esordio ha rifilato un impietoso 6-1 6-2 al campione junior in carica Sebastian Korda, entrato in tabellone con una wild card.

In due set anche le vittorie di Filippo Baldi e Stefano Napolitano. Il primo ha estromesso dal torneo il quindicesimo favorito del seeding Yannick Maden e al secondo turno troverà un altro tedesco, il 26enne Mats Moraing (150 del mondo). Napolitano ha invece prevalso su Matteo Donati nell’unico derby di giornata. Per Stefano prossima sfida contro lo statunitense Bjorn Fratangelo, testa di serie numero 24 del tabellone. Chiudiamo la rassegna dei successi di giornata con la vittoria di Martina Trevisan, unica azzurra ad avanzare al secondo turno nel torneo di qualificazione femminile. Martina ha avuto bisogno di tre set per avere la meglio sulla 21enne ceca Anastasia Zarycka. Adesso per lei il match contro Sabina Sharipova, 24enne uzbeca che occupa la 143esima nel ranking WTA.

BOCCIATI – Simone Bolelli è stato sconfitto un po’ a sorpresa da Tatsuma Ito in tre set e due ore di gioco. Il primo parziale è stato il più lottato, con Bolelli che ha perso due volte il servizio ma ha spesso avuto la chance di pareggiare. Gli ultimi due parziali sono stati invece più scarni e entrambi sono stati decisi da un unico break, il primo a favore di Bolelli, il secondo e più importante a favore di Ito. Anche Lorenzo Giustino è stato eliminato in tre set per mano di un giocatore giapponese, Yuichi Sugita. L’azzurro ha battagliato alla pari, ma ha mancato un po’ di mordente nei momenti topici, cedendo di schianto nel tiebreak del primo set e negli ultimi giochi del terzo. Un po’ di rammarico per Federico Gaio che nel terzo set ha servito per il match contro Krueger. L’azzurro ha mancato un match point e subito due break consecutivi, consegnando la vittoria al suo avversario.

In campo femminile, Martina Di Giuseppe lotta ma cede al tiebreak decisivo (a dieci punti) contro Anhelina Kalinina. Rimane comunque la soddisfazione di una partita condotta alla pari contro una giocatrice che gravita a ridosso della top 100. Brutte sconfitte invece per Giulia Gatto-Monticone e Anastasia Grymalska, rispettivamente eliminate da Allie Kiick e Varvara Flink.

I RISULTATI DEGLI ITALIANI

Primo turno maschile:

T. Ito b. [25] S. Bolelli 6-3 3-6 6-3
[4] P. Lorenzi b. D. Galan 6-4 6-2
[1] L. Sonego b. J. Clarke 6-2 6-3
Y. Sugita b. L. Giustino 7-6(1) 2-6 6-4
[27] S. Travaglia b. A. Martin 6-3 6-4
F. Baldi b. [15] Y. Maden 7-5 6-3
S. Napolitano b. M. Donati 6-4 7-6(4)
M. Krueger b. F. Gaio 7-6(2) 4-6 7-5

Il tabellone completo

Primo turno femminile:

[5] A. Kalinina b. M. Di Giuseppe 6-4 2-6 7-6(5)
M. Trevisan b. A. Zarycka 6-4 1-6 6-2
A. Kiick b. G. Gatto-Monticone 6-2 6-2
V. Flink b. A. Grymalska 6-3 6-1

Il tabellone completo

GLI AZZURRI IN CAMPO GIOVEDÌ 10 (inizio incontri alla mezzanotte)

  • [4] P. Lorenzi vs T. Paul: 3° match sul campo n.3
  • M. Trevisan vs [30] S. Sharipova: 5° match sul campo n.12
  • G. Soeda vs [27] S. Travaglia: 4° match sul campo n.13
  • S. Napolitano vs [24] B. Fratangelo: 4° match sul campo n.15
  • L. Vanni vs [22] S. Stakhovsky: 2° match sul campo n.20
  • [1] L. Sonego vs Y. Sugita: 4° match sul campo n.20
  • F. Baldi vs M. Moraing: 4° match sul campo n.22
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement