Australian Open: Bautista piega Cilic al quinto, resta imbattuto nel 2019

Australian Open

Australian Open: Bautista piega Cilic al quinto, resta imbattuto nel 2019

Primo quarto di finale Slam in carriera: eliminato il finalista della scorsa edizione dopo quasi 4 ore. Ora il croato rischia di uscire dalla Top 10

Pubblicato

il

 

[22] R. Bautista Agut b. [6] M. Cilic 6-7(6) 6-3 6-2 4-6 6-4

Prosegue il magico inizio di 2019 da imbattuto per Roberto Bautista Agut che piega in 5 set dopo 3h58 il finalista della passata edizione Marin Cilic che alla fine ha esaurito le energie dopo la rimonta vincente del turno precedente contro Verdasco. Bautista poteva accusare il contraccolpo di un primo set perso dopo aver servito per chiuderlo senza successo sul 5-4 e poi perso al tie-break dopo aver recuperato inutilmente da 2-6 a 6-6.

Il croato non ha approfittato del momento e non è riuscito a prendere un vantaggio nel secondo dando così modo al tennis ordinato e regolare dello spagnolo di venir fuori, trovato il break a metà del secondo set la partita gira in suo favore. Vinto il secondo, nel terzo è chiara la minor resistenza atletica del croato che cede il parziale 6-2. Nel quarto set la battaglia si fa più intensa e Cilic spreme a fondo il serbatoio arrivano a due palle break sul 3-2 senza successo ma strappando poi il servizio nel decimo gioco per portare il match al quinto. Ovviamente qui la tensione è massima e in due game lottatissimi entrambi hanno la possibilità di prendere un break di vantaggio senza successo. Il break decisivo arriva per Bautista sul 4 pari e il servizio tenuto nel decimo gioco gli vale il primo quarto di finale in carriera in un torneo del Grande Slam. Eliminati dunque entrambi i finalisti della scorsa edizione, Bautista troverà invece il giovane greco Stefanos Tsitsipas, intanto si gode il suo strepitoso record di 11-3 al quinto set nei tornei del Grande Slam: si tratta della terza vittoria al set decisivo in questo torneo dopo quelle su Murray e Millman nei primi due turni. Per Cilic una pesante sconfitta che gli costa più di 1.000 punti in classifica mondiale. La sua permanenza in Top 10 è a rischio al termine del torneo.

Il tabellone completo

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement