Ubaldo Scanagatta a Australian Open TV: "Che imbarazzo la dormita in sala stampa!"

Flash

Ubaldo Scanagatta a Australian Open TV: “Che imbarazzo la dormita in sala stampa!”

Il direttore Scanagatta, ospite del programma AO Extra Live Lunch, torna sul siparietto con Rafa Nadal e racconta un simpatico aneddoto su Boris Becker

Pubblicato

il

 

Ricordate come erano iniziati gli Australian Open 2019? No, non parliamo della triste conferenza stampa di un Andy Murray prossimo al ritiro, ma siamo sempre nella sala conferenze di Melbourne Park. È il day 1 e le lacrime per Andy hanno lasciato spazio a fragorose risate. Tutto merito del sonnellino che si è concesso il direttore Ubaldo Scanagatta mentre Rafael Nadal parlava alla stampa. Al campione spagnolo -che sarà protagonista dell’attesissima semifinale con Stefanos Tsitsipas- non è sfuggita la pennichella del direttore e l’ episodio ha fatto subito il giro del web. La TV ufficiale degli Australian Open ha colto l’occasione per intervistare Ubaldo durante il programma “AO Extra Live Lunch” per parlare del simpatico momento, ma non solo.

Ubaldo Scanagatta, questo è il suo 151esimo Slam. Da dove ha cominciato?
Iniziò tutto a Wimbledon 1974. Da lì ho seguito 45 Wimbledon di fila. Quell’anno vinse Jimmy Connors su Ken Rosewall, che era il mio idolo. Lo stesso anno vinse Chris Evert, la fidanzata di Connors. Fu abbastanza romantico. La prima volta che andai al Roland Garros, nel 1976, vinse Adriano Panatta, non avrei mai detto che non ci sarebbe più stato un vincitore Slam nel singolare. Abbiamo avuto invece due vincitrici, Schiavone e Pennetta. Questa è la 28esima volta che vengo in Australia, sono un nuovo arrivato! Brian Tobin di Tennis Australia, futuro presidente ITF, mi disse che sarebbe stato un onore avermi all’Australian Open.

In tutti questi anni si è fatto molti amici in giro. Tra le tante storie da raccontare ce n’è una particolare su Boris Becker…
È una storia divertente. Nel 1991 nella finale dell’Australian Open Becker batté Lendl e divenne il primo tedesco numero uno del mondo. Il giorno dopo nel volo da Melbourne a Stoccarda io e Boris siamo nello stesso aereo. Mentre Becker offriva champagne a tutta la prima classe, io ero seduto accanto al medico della Federtennis tedesca. Becker quindi si avvicinava a lui per parlare (in tedesco), ma io mi addormentai. Improvvisamente mi svegliai perché qualcuno cadde sopra di me. Era Boris, che quasi mi baciava sul collo! Lui, un po’ brillo, mi chiese come avrebbe potuto scusarsi con me. Io gli dissi che tra tre giorni sarei stato a Dortmund, per seguire Germania-Italia di Coppa Davis, perciò con un intervista one to one saremmo stati pari. Mi promise che l’avrei avuta, ma io ero sicuro che non sarebbe accaduto. A Dortmund c’erano duecento giornalisti per parlare con il nuovo numero uno. Ma dopo mezz’ora di conferenza stampa Boris invitò tutti a uscire perché aveva in programma un’intervista esclusiva e così lo intervistai tra lo stupore degli altri giornalisti. Tutto grazie a quell’episodio fortuito.

Lei è noto per fare sempre la prima domanda alle conferenze stampa, ma l’altro giorno non è stato molto all’altezza della sua reputazione. Che è successo? E’ stato il jet-lag?
Sì certamente è stato il jet-lag. Sono arrivato il giorno prima avendo dormito solo tre ore, tra mille impegni legati al sito, alla radio e alle TV. Questo è lo Slam più stressante di tutti. È stato un momento molto imbarazzante, ho chiesto a Benito Barbadillo se stessi russando e per fortuna mi ha risposto di no! Il motivo per cui Rafa mi ha beccato è perché io ero seduto accanto a Benito, lui ha guardato Benito e sfortunatamente ha visto anche me. Con Nadal c’è un grande rapporto, è un bravo ragazzo, lo vedo da quando aveva 16 anni. Ci conosciamo bene, conosce mio figlio a cui ha regalato la maglietta della finale vinta agli Internazionali d’Italia, che sta appesa in camera sua, ancora sporca di terra battuta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement