Coppa Davis: l’India si prende il doppio ma Seppi è perfetto. Italia alle fasi finali

Coppa Davis

Coppa Davis: l’India si prende il doppio ma Seppi è perfetto. Italia alle fasi finali

Dopo la sconfitta in doppio di Berrettini e Bolelli, ci pensa Seppi a chiudere i conti in India. Ad Andreas bastano 62 minuti per regalare all’Italia il punto decisivo e il pass per la fase finale di Madrid

Pubblicato

il

 

(foto via Twitter, @federtennis)

Coppa Davis, eliminatorie INDIA vs ITALIA 1-3

L’ITALIA VA A MADRID – Dopo che Matteo Berrettini e Simone Bolelli avevano perso in tre set contro Rohan Bopanna e Divij Sharan in un match nel quale erano stati avanti di un break nel set decisivo, ci ha pensato Andreas Seppi a regalare agli azzurri il punto decisivo nella sfida di Davis contro l’India a Calcutta e portare così l’Italia alle Finali di Madrid (18-24 novembre), epilogo della nuova formula della competizione.

Berrettini e Bolelli hanno giocato un buon doppio ma hanno sprecato nei momenti cruciali delle occasioni importanti e Bopanna e Sharan non hanno perdonato. Sul 2-1 però Seppi non ha dato scampo Prajnesh Gunneswaran, numero 1 locale ma davvero ben poca cosa, soprattutto sull’erba. Andreas ha fatto valere tutta la sua esperienza e la sua supremazia tecnica e ha risolto la pratica velocemente. Week-end positivo quindi per la nostra nazionale di tennis e ottime indicazioni per Barazzutti, soprattutto da parte di Matteo Berrettini che all’esordio nella competizione ha giocato in maniera eccellente spalleggiando ottimamente i due più esperti compagni, Seppi e Bolelli.

Mercoledì 14 febbraio sarà effettuato il sorteggio per la composizione dei 6 gironi delle Finals di Madrid, dove le prime di ogni gruppo più le due migliori seconde accederanno al tabellone ad eliminazione diretta dei quarti di finale.


A. Seppi (ITA) b. P. Gunneswaran (IND) 6-1 6-4

Andreas deve chiudere la pratica India per dare il punto decisivo alla nostra nazionale, in campo contro di lui il n. 102 ATP Prajnesh Gunneswaran, per quanto visto ieri nettamente alla portata del nostro giocatore.

Inizia il match e le impressioni vengono subito confermate: Seppi inizia con il piglio giusto, tiene la battuta e poi strappa subito il servizio all’avversario. Il tennista indiano sbaglia molto sia di diritto che di rovescio, ad Andreas basta palleggiare con decisione da fondo campo per ottenere il punto. Gunneswaran tiene la battuta nel quarto gioco ma è un fuoco di paglia, Seppi prosegue spedito la sua marcia, fa male soprattutto con il diritto e in poco più di venti minuti vince il primo set 6-1.

Proprio non si capisce come l’Indiano possa ribaltare il match, questo lo sa anche Seppi che infatti comincia il secondo set decelerando un po’. Ma Gunneswaran non si rende mai pericoloso, non conquista nemmeno una palla break e non impensierisce di conseguenza il nostro tennista. Andreas trova il break nel terzo gioco e senza strafare conduce la vittoria in porta con un comodo 6-4 in 62 minuti. Massimo risultato con il minimo sforzo, meglio di così la due giorni indiana non poteva andare.

R. Bopanna/D. Sharan (IND) b. M. Berrettini/S. Bolelli (ITA) 4-6 6-3 6-4

Corrado Barazzutti sceglie per il doppio, accanto a Matteo Berrettini già indicato in sede di sorteggio, l’esperienza di Simone Bolelli per ottenere il terzo punto e conquistare le Finals di Madrid. Scelte obbligate in casa indiana, Bhupathi schiera i due doppisti, Bopanna e Sharan.

Servono per primi gli indiani, in risposta Berrettini va a sinistra e Bolelli a destra. I primi giochi filano via tranquilli, il primo a rischiare alla battuta è Bolelli che offre una palla break nel quarto gioco che però viene prontamente annullata. Gli azzurri si muovono bene in campo, Berrettini come ieri è esplosivo con il servizio e il diritto, Bolelli sotto rete fa buona guardia. Bopanna non sembra al top e pare muoversi un po’ lentamente, Sharan appare più pronto negli scambi. La coppia azzurra centra il break nel nono gioco con Bolelli che sale in cattedra e con un paio di risposte infila gli avversari. Berrettini serve sul 5-4 e con autorità porta a casa il set.

Nel secondo parziale gli indiani provano a reagire, Sharan si conferma il più attivo degli avversari, Berrettini nel quarto gioco sale 30-0 ma la coppia di casa si inventa un paio di colpi di volo da urlo, mette quattro punti consecutivi e trova il break. Il pubblico prova a spingere i propri beniamini, l’ambiente si surriscalda. Gli azzurri hanno due volte l’opportunità di rientrare nel set, una sul 2-4 servizio Bopanna, ma Sharan la annulla con uno smash. E un’altra sul 3-5 quando Sharan serve per il set e arrivano ben tre palle break per i nostri colori. Ma Berrettini si incarta un paio di volte con la risposta di rovescio, gli indiani annullano le tre opportunità e alla fine portano a casa il set.

Tutto da rifare, i nostri sembrano in calo, soprattutto Berrettini. E infatti Matteo concede una pericolosa palla break nel terzo gioco del set decisivo, ma si aiuta con il servizio e tiene la battuta. Gol sbagliato gol subito, Sharan va al servizio, le risposte degli azzurri fanno male e arriva il break, 3-1 Italia. Sembra fatta, ma Bolelli concede subito il controbreak e gli indiani tornano in partita. In questa fase è bravo soprattutto Bopanna che sale con la risposta e mette in crisi il servizio dei nostri. Si procede di pari passo sino al 4-4. Serve Bolelli, gli indiani rispondo in maniera profonda e a 15 ottengono il break, andando così a servire per il match. Bopanna sale 30-0 ma gli azzurri non mollano, annullano anche un match point e si procurano una palla del 5 pari grazie ad un nastro fortunato che corregge un diritto di Bolelli. Ma Bopanna fa vedere perché è stato numero uno in doppio, piazza un ace, poi un servizio vincente e alla fine è uno smash di Sharan a chiudere la contesa.

INDIA vs [4] ITALIA 1-3

Venerdì
A. Seppi (ITA) b. R. Ramanathan (IND) 6-4 6-2
M. Berrettini (ITA) b. P. Gunneswaran (IND) 6-4 6-3

Sabato
R. Bopanna/D. Sharan (IND) vs M. Berrettini/S. Bolelli (ITA) 4-6 6-3 6-4
A. Seppi (ITA) b. P. Gunneswaran (IND) 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement