Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Berrettini si gode la vittoria: “Devo giocare aggressivo. Non ho caratteristiche difensive”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
FlashItaliani

Berrettini si gode la vittoria: “Devo giocare aggressivo. Non ho caratteristiche difensive”

SOFIA - Matteo Berrettini ottiene la miglior vittoria della sua carriera a Sofia, battendo il coetaneo Karen Khachanov. "Nel secondo e nel terzo set sono riuscito a fargli male con il back di rovescio". Ai quarti Copil o Verdasco

Last updated: 07/02/2019 13:24
By Redazione Published 07/02/2019
Share
3 Min Read
Matteo Berrettini - Sofia 2019 (foto Ivan Mrankov)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

dal nostro inviato a Sofia

Al Sofia Open, nel grigiore un po’ mesto della capitale bulgare, Matteo Berrettini ha silenziosamente firmato la vittoria più importante della sua carriera. Non soltanto ranking alla mano – aveva già battuto due top 20, Bautista Agut e Sock, mai un numero 11 quale attualmente è Karen Khachanov – ma soprattutto in relazione alla tipologia di avversario battuto. Il russo ha la stessa età di Matteo (i due sono divisi appena da un mese e due centimetri d’altezza) ma è più avanti nel percorso di maturazione tennistica, avendo addirittura già vinto un Masters 1000, e inoltre pratica un gioco molto simile a quello di Berrettini. Un gioco che alla vigilia si doveva supporre più efficace, ma il tappeto indoor di Sofia ha dato il responso opposto. Con lucidità e pazienza, sfruttando anche qualche nervosismo di troppo del suo avversario, Berrettini si è qualificato per i quarti di finale e ha buone possibilità di entrare per la prima volta in carriera tra i top 50.

https://soundcloud.com/ubitennis/berrettini

“Non sono entrato benissimo in campo, lui giocava meglio ed io ero un po’ passivo” ha esordito Matteo ai microfoni di Ubitennis. “Sapevo di dover cambiare marcia. Poi dalla fine del primo set mi sono sentito meglio; l’idea da sempre è quella di giocare aggressivo, anche perché non ho caratteristiche troppo difensive. Sono contento di essere riuscito a fare quello che ci eravamo detti prima del match, nonostante lui abbia giocato bene“.

Quindi una battuta sull’accorgimento tattico che gli ha permesso di limitare la potenza di fuoco del suo avversario: l’utilizzo del back di rovescio in fase di manovra. “È una mia caratteristiche che può essere molto utile contro i giocatori a cui piace giocare sempre la stessa palla alla stessa altezza. Credo che su questa superficie paghi tanto perché è molto veloce ed è difficile gestirla. Anche il primo set ho giocato i back ma in modo troppo passivo quindi lui mi faceva male, poi nel secondo e nel terzo sono riuscito a fargli male io“.

Al prossimo turno Marius Copil, finalista qui lo scorso anno, o Fernando Verdasco. “Non ho preferenze. Non ho giocato contro nessuno dei due. Verdasco è mancino quindi potrebbe darmi qualche problema in risposta, anche se Copil serve molto forte. Sono due giocatori molto ostici, sarà una partita molto tosta ma avrò anche un giorno per recuperare“. E per godersi questa bella vittoria, che non deve passare inosservata solo perché ottenuta in un torneo minore.

Ivan Mrankov


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Sofia 2019Matteo Berrettini
Leave a comment

Ultimi articoli

Riedi, stagione finita e terza operazione in 13 mesi. Ma promette: “Australia 2026, questo è l’obiettivo”
Personaggi
I campi da tennis sono davvero più lenti rispetto al passato per favorire Sinner e Alcaraz?
ATP
ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?