Coppa Davis, verso le Finali di Madrid: alle 19:00 il sorteggio dei gironi

Flash

Coppa Davis, verso le Finali di Madrid: alle 19:00 il sorteggio dei gironi

Il sorteggio della fase finale si terrà oggi alla Real Casa de Correos di Madrid. Italia in seconda fascia come la Spagna di Rafa Nadal. Occhio a Croazia e Francia tra le teste di serie, e a Canada e Russia in terza fascia

Pubblicato

il

Coppa Davis 2019 (foto via Twitter, @KosmosTennis)
 

Le sfide del turno preliminare giocate nelle giornate dell’1 e 2 febbraio hanno completato la rosa delle 18 squadre che dal 18 al 24 novembre 2019, sul veloce indoor della Caja Magica di Madrid, si sfideranno per conquistare la Coppa Davis della rivoluzione, la prima nel nuovo formato targato Kosmos. Un passo importante in vista delle Finali di Madrid si muoverà oggi (alle 19 italiane) alla Real Casa de Correos, dove si terrà il sorteggio dei sei gironi.

LE SQUADRE – A contendersi la prima “nuova” insalatiera saranno le quattro semifinaliste dello scorso anno, le due nazioni che hanno beneficiato delle wild card concesse dalla Federazione Internazionale e le dodici squadre emerse vincenti dalle sfide preliminari. In base al nuovo ranking ITF pubblicato in data 5 febbraio 2019, le squadre finaliste sono state divise in tre fasce: la prima con le squadre che nel ranking occupano i primi 6 posti, la seconda con quelle che occupano le posizioni tra la 7a e la 12esima, la terza con le rimanenti. Ecco l’elenco completo:

Fascia 1

Francia (semifinalista nel 2018)
Croazia (semifinalista nel 2018)
Argentina (wild card)
Belgio
Gran Bretagna (wild card)
USA (semifinalista nel 2018)

Fascia 2

Spagna (semifinalista nel 2018)
Serbia
Australia
Italia
Germania
Kazakistan

Fascia 3

Canada
Giappone
Colombia
Olanda
Russia
Cile

IL SORTEGGIO – 18 squadre quindi, che oggi alle 19 italiane (il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale delle Finals di Madrid e sui canali social della Coppa Davis) saranno suddivise in sei gruppi (A, B, C, D, E, F) in base alle sopracitate fasce stabilite dal ranking ITF. In ciascun gruppo saranno inserite una testa di serie, una squadra presente in seconda fascia e una presente nella terza. L’Italia, ad esempio, non potrà essere sorteggiata nello stesso gruppo della Spagna, che oltre a giocare le Finali in casa, al momento sembra essere l’unico team certo di avere un “big” tra le sue fila. Se pare infatti quasi certa l’assenza di Roger Federer, annunciata a più riprese quella di Sascha Zverev, e Novak Djokovic sembra intenzionato a dare priorità alla nuova ATP Cup (che si giocherà a gennaio 2020), sarà quasi certamente della partita Rafa Nadal.

UN OCCHIO AL REGOLAMENTO – Il sorteggio dei gruppi sarà rilevante anche in vista dei quarti di finale. A qualificarsi per il tabellone ad eliminazione diretta saranno le prime classificate di ciascun girone e le due migliori seconde. Le vincitrici dei gruppi A e B saranno piazzate agli estremi opposti del tabellone e affronteranno nei quarti di finale le due migliori seconde. Le squadre che avranno invece vinto i gironi C e D saranno estratte nella parte alta o bassa del draw e sfideranno i team usciti dai gruppi E e F. Le quattro semifinaliste si qualificheranno di diritto per le Finali del 2020, le squadre che chiuderanno tra il quinto e il sedicesimo posto parteciperanno alle sfide preliminari e le altre due saranno retrocesse nei rispettivi gruppi zonali. A Madrid le sfide saranno spalmate ogni giorno su tre campi e due sessioni, e saranno composte da due singolari e un doppio (tutto due set su tre con tie-break nel parziale decisivo).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement