ATP Challenger Bergamo: gambe e cuore salvano Quinzi

Flash

ATP Challenger Bergamo: gambe e cuore salvano Quinzi

Gianluigi si qualifica per gli ottavi di finale del Trofeo Faip-Perrel grazie al successo contro il russo Safiullin al tiebreak decisivo

Pubblicato

il

Gianluigi Quinzi - ATP Challenger Bergamo 2019 (foto Antonio Milesi)
 

Non c’era la stessa attesa di cinque anni fa, quando il Pala Agnelli si riempì all’inverosimile in un anonimo martedì sera. All’epoca, Gianluigi Quinzi era il Golden Boy del tennis italiano, campione in carica di Wimbledon Junior. Giocò una discreta partita, ma perse contro Jan Hernych. Da allora sono cambiate tante cose, non sempre in meglio, ma almeno il risultato d’esordio al Trofeo Faip-Perrel (46.600€, Greenset) gli sorride. Non era un match facile contro Roman Safiullin, più giovane di lui di un anno e ben più forte della sua attuale classifica (n.318 ATP). Quinzi, accompagnato a Bergamo da coach Fabio Gorietti, ha mostrato le consuete virtù e i soliti vizi.

Quel dritto non convince a fondo, con la palla che fatica a viaggiare quanto dovrebbe, e poi c’è quell’atteggiamento sempre un po’ nervoso, figlio della frustrazione di chi non pensava, il 19 febbraio 2019, di trovarsi a lottare in un torneo Challenger. Di buono c’è una gran voglia di vincere, una generosità a tratti commovente nel rincorrere ogni palla dell’avversario, anche la più ficcante. E il rovescio resta un gran colpo. Il cocktail di questi ingredienti ha prodotto un 6-3 4-6 7-6 che spinge il marchigiano negli ottavi: tornerà in campo giovedì ed è un’ottima notizia, perché il match è terminato ben oltre le 23 e avrà bisogno di recuperare per presentarsi al meglio contro il francese Elliot Benchetrit. Un match “scivoloso”, ben più complicato di quanto suggerisca il nome dell’avversario.

Quello contro Safiullin sembrava un match di routine, ma nel tennis basta poco per cambiare tutto. “GQ” si distraeva nel sesto game del secondo set e l’avversario gli scappava via sul 5-2. Un game molto fortunato (due doppi falli di Safiullin e un nastro vincente sulla palla break) consentivano a Quinzi di tornare nel set, ma bruciava tutto nel decimo game. Era nervoso, Quinzi, tra manifestazioni di disappunto e qualche parolina di troppo. Però aveva il merito di restare mentalmente nel match. Una grinta ammirevole compensava le difficoltà emotive e gli permetteva di restare in partita, specie quando doveva rimontare da 15-40 nel sesto game.  Il match filava via “on serve” fino al 6-5, dopodiché Safiullin si portava sullo 0-30 nel dodicesimo game.

Quinzi intascava quattro punti di fila e nel tie-break firmava lo strappo decisivo sul 2-1, quando il russo gli concedeva un doppio fallo (alla fine ne commetterà otto), mentre Quinzi artigliava il tie-break con un fantastico punto in difesa. Dal 4-1 si portava sul 6-2, poi chiudeva 7-4. La grinta, l’attaccamento alla partita e la voglia di vincere fanno ben sperare: per il resto, andrà valutato contro avversari più forti. In precedenza, era terminata l’avventura di Federico Arnaboldi. Il baby comasco è entrato in tabellone grazie al forfait in extremis di Stefano Travaglia (adduttore destro) e ha tenuto per qualche game contro il britannico Ian Choinski. La maggiore esperienza dell’avversario è emersa rapidamente e per il piccolo “Arna” (cugino di Andrea, semifinalista nel 2014) rimane un’esperienza interessante, chiusa col punteggio di 6-3 6-1.

Ufficio Stampa Trofeo Faip-Perrel

Risultati:

Primo turno

Cem Ilkel (TUR) b. Javier Barranco Cosano (SPA) 3-6 6-2 7-5
Raul Brancaccio (ITA) b. Nino Serdarusic (CRO) 6-3 4-6 6-4
Riccardo Bonadio (ITA) b. Tomislav Brkic (BIH) 6-4 6-4
Baptiste Crepatte (FRA) b. Dustin Brown (GER) 7-6(4) 6-7(2) 6-3

Secondo turno

Luca Vanni (ITA) b. Carlos Taberner (SPA) 7-6(5) 6-2
Lorenzo Giustino (ITA) b. Zdenek Kolar (CZE) 6-2 6-1
Jannik Sinner (ITA) b. Salvatore Caruso (ITA) 6-2 2-6 6-2
Elliot Benchetrit (FRA) b. Tallon Griekspoor (NED) 6-3 6-4
Viktor Galovic (CRO) b. Daniel Brands (GER) 7-5 7-6(3)
Jay Clarke (GBR) b. Uladzimir Ignatik (BLR) 6-3 6-4
Jan Choinski (GBR) b. Federico Arnaboldi (ITA) 6-3 6-1
Gianluigi Quinzi (ITA) b. Roman Safiullin (RUS) 6-3 4-6 7-6(4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement