Potapova già nei quarti a Budapest. Swiatek sfida la campionessa in carica

Flash

Potapova già nei quarti a Budapest. Swiatek sfida la campionessa in carica

Potapova supera Petkovic e dice: “Partita speciale, quando avevo 10 anni la guardavo sempre giocare”. Swiatek proverà a fermare Van Uytvanck

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Budapest 2019 (foto via Twitter, @HUNgarianTENNIS)
 

Se nel Premier 5 di Dubai siamo vicini al rush finale e nella giornata di oggi si disputeranno tutti gli incontri di quarti di finale, per le tenniste impegnate nel torneo International di Budapest la strada verso il titolo è ancora lunga. Al momento sono infatti soltanto tre le giocatrici ad aver già strappato un pass per i quarti di finale, con ancora cinque incontri di secondo turno da disputare.

LE TESTE DI SERIE SO FAR – A guardare tutte le altre dall’alto in basso è la campionessa in carica Alison Van Uytvanck, unica top 50 presente in tabellone, che all’esordio sul rebound ace ungherese ha superato con un doppio 7-5 Vera Zvonareva. Sul lato opposto del tabellone avrebbe dovuto esserci Kirsten Flipkens, il cui ritiro ha invece spalancato le porte del main draw alla lucky loser bulgara Tomova, subito battuta da Evgeniya Rodina. L’unica favorita del seeding a non aver superato il primo turno è stata la numero 7, la svedese Johanna Larsson, mentre Petkovic e Krunic (rispettivamente sesta e quarta testa di serie) hanno salutato Budapest al secondo turno.

Con Pauline Parmentier, terza favorita del seeding, già qualificata per i quarti di finale grazie al successo contro la qualificata ceca Smitkova, rimangono ancora in gara Ekaterina Alexandrova e Marketa Vondrousova (quinta e ottava testa di serie), attese rispettivamente da Arantxa Rus e Anna Blinkova al secondo turno. Una curiosità da segnalare sulla 24enne russa Alexandrova: sconfiggendo in rimonta la 39enne qualificata Greta Arn (rientrata nel circuito a giugno 2017 dopo il ritiro avvenuto nel 2013 e tornata a giocare in un main draw a sei anni di distanza dall’Australian Open 2013), ha conquistato la 17esima vittoria sugli ultimi 19 match disputati indoor.

GIOVANI ALLA RIBALTA – Detto dell’incontro tra Vondrousova e Blinkova (2-0 i precedenti in favore di Marketa), che metterà di fronte rispettivamente una 19enne e una 20enne, facciamo adesso il punto sulle altre tre giovanissime che erano ai nastri di partenza a Budapest, vale a dire Potapova, Danilovic e Swiatek. Ad attendere il risultato delle altre sarà la 17enne russa Anastasia Potapova, già qualificata per i quarti di finale grazie al successo in due set contro Andrea Petkovic.

“Non vedevo l’ora di giocare questa partita, per me era speciale”, ha dichiarato Anastasia a fine match. Quando avevo dieci anni la guardavo giocare… per mia nonna era un idolo! Ero eccitata, non nervosa. Voglio dire, sono sempre nervosa prima di un match, ma è una cosa positiva perché essere nervosa significa essere concentrata sul campo. Se non sono nervosa, e sento di poter vincere in ogni caso, finisco per giocare molto male”. A sfidarla per un posto in semifinale sarà la rumena Sorana Cirstea, che con un doppio 6-3 ha eliminato la quarta testa di serie Krunic.

La 17enne polacca Iga Swiatek invece, ha dapprima superato con successo le qualificazioni centrando il primo main draw a livello WTA della carriera (a inizio stagione aveva superato con successo le ‘quali’ anche all’Australian Open, prima di essere fermata al secondo turno da Camila Giorgi), e poi ha lasciato appena tre giochi alla 18enne serba Olga Danilovic. Al secondo turno troverà adesso la prima favorita del seeding Van Uytvanck, contro la quale proverà a centrare la prima vittoria in carriera contro una giocatrice classificata tra le prime 50 del ranking mondiale.

Il programma di giovedì

Centralenon prima delle 12
A. Rus vs [5] E. Alexandrova
I.C. Begu vs E. Rodina
Non prima delle 16.30
[8] M. Vondrousova vs A. Blinkova
Non prima delle 19.30
[1] A. Van Uytvanck vs [Q] I. Swiatek
Non prima delle 21
M. Brengle vs K. Kozlova

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement