Gaio fuori con onore, bene Wawrinka ad Acapulco

ATP

Gaio fuori con onore, bene Wawrinka ad Acapulco

Federico gioca alla pari con Gojowczyk per due set, ma cala nel terzo. Lo svizzero supera in due set Ryan Harrison. Alle 03 italiane di mercoledì l’esordio di Nadal

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - Acapulco 2019 (foto via Twitter, @AbiertoTelcel)
 

Non ce l’ha fatta Federico Gaio a superare l’ostacolo Peter Gojowczyk. L’italiano, uscito dalle qualificazioni, ha giocato una buonissima partita per due set, ma nel terzo è un po’ crollato sotto i colpi piatti del tedesco. Nel primo parziale Gaio è andato avanti di un break, facendosi riprendere al momento di servire per chiudere il parziale. L’azzurro è comunque riuscito a prendersi il set strappando una seconda volta la battuta all’avversario.

Il secondo parziale è stato dominato dai servizi ed è stato deciso da un’unica palla break convertita da Gojowczyk nel decimo gioco. In apertura di terzo set, Gaio ha poi trovato un immediato break, ma di fatto la sua partita è terminata qui. Gojowczyk ha infatti piazzato un parziale di sei giochi a uno per vincere l’incontro.

Buon esordio invece per Stan Wawrinka che ha eliminato in due set Ryan Harrison. Lo svizzero ha strappato il servizio all’avversario nel primo gioco di entrambi i set, ma, se nel primo è riuscito a difendere fino in fondo il vantaggio, nel secondo parziale si è fatto recuperare ed è dovuto ricorrere al tiebreak. Qui Wawrinka si è districato nella selva di minibreak dei primi punti, chiudendo poi al secondo match point.

Tutto relativamente tranquillo per le tre teste di serie impegnate in campo. La sette e la otto, rispondenti al nome rispettivamente di Steve Johnson e John Millman hanno vinto in due set. Successo agile per Millman contro Marcel Granollers, mentre servono quasi due ore e un doppio 7-5 allo statunitense per disfarsi della modesta wild card locale Lopez Villasenor, numero 552 del mondo. L’unica testa coronata costretta al terzo set è stata la numero sei, ovvero Frances Tiafoe. Lo statunitense è alla fine emerso vincitore contro Jordan Thompson al termine di tre parziali tutti decisi da un singolo break.

La seconda giornata di torneo sarà quello dell’esordio, e del ritorno in campo dopo la finale persa contro Novak Djokovic all’Australian Open, del primo favorito del seeding Rafa Nadal. Lo spagnolo se la vedrà per la terza volta in carriera con Mischa Zverev (nettamente battuto nei due precedenti, uno dei quali giocato proprio ad Acapulco nel 2017), in un match che si giocherà nella notte italiana tra martedì e mercoledì, intorno alle 03 (in diretta su Supertennis). Esordio anche la seconda testa di serie, Alexander Zverev, opposto al qualificato Popyrin, e per Andreas Seppi. L’azzurro sfiderà per la quarta volta in carriera Nick Kyrgios (2-1 i precedenti in favore dell’australiano, ma Andreas ha vinto l’ultimo confronto diretto, giocato all’Australian Open 2017), con la prospettiva di un secondo turno contro Nadal.

Risultati:

S. Wawrinka b. [Q] R. Harrison 6-4 7-6(6)
[7] S. Johnson b. [WC] G. Lopez Villasenor 7-5 7-5
P. Gojowczyk b. [Q] F. Gaio 5-7 6-4 6-2
[8] J. Millman b. [Q] M. Granollers 6-3 6-4
[6] F. Tiafoe b. J. Thompson 3-6 6-4 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement