Vekic, Kenin e Andreescu: la giovane WTA conquista Acapulco

Rubriche

Vekic, Kenin e Andreescu: la giovane WTA conquista Acapulco

Terza semifinale dell’anno per la croata, sfiderà Wang. Sofia supera Azarenka al fotofinish. Decima vittoria di fila per la teenager Andreescu

Pubblicato

il

Donna Vekic - Acapulco 2019 (foto via Facebook, @AbiertoMexicanoDeTenis)
 

24, 22, 20, 18. Non stiamo dando i numeri, è questa l’età (di media 21) delle quattro semifinaliste del WTA International di Acapulco. È vero che il tabellone principale presentava già in partenza un’età media piuttosto giovane, ma le vittorie nei quarti di Donna Vekic su Konta e di Sofia Kenin su Azarenka hanno sancito la supremazia della nuova generazione sul cemento messicano.

Vekic (terza testa di serie, la più alta rimasta in gara) non ha ceduto un set nelle tre partite disputate, ma come accaduto contro Cristina McHale nel secondo turno, dopo aver vinto il primo set ha dovuto recuperare uno svantaggio di 5-3 nel secondo parziale. Una striscia di quattro giochi consecutivi le ha permesso di eliminare dal torneo Johanna Konta (t.d.s. 8) e pareggiare il conto nei i precedenti (3-3), tra i quali fu memorabile un secondo turno di Wimbledon finito 10-8 al terzo per la britannica con l’ovazione di tutto il Centre Court.

Nella sua terza semifinale dell’anno la 22enne croata sfiderà Yafan Wang, la semi più “vecchia” delle due. La ragazza di Nanchino (24 anni lo scorso gennaio) ha aperto il programma di giornata battendo in due set la qualificata Haddad Maia, che al secondo turno aveva estromesso dal torneo Sloane Stephens. La cinese ha dovuto recuperare un break iniziale in entrambi i set per poi chiudere con 6-3 6-4 un po’ bugiardo: giocherà la sua quinta semifinale nel Tour principale. Nelle quattro disputate non è mai riuscita a vincere.

Nella parte bassa del main draw Bianca Andreescu ha portato a dieci la sua striscia di vittorie consecutive, iniziata dal torneo di Newport Beach dove ha vinto il suo primo titolo WTA. La canadese classe 2000 ha sconfitto 7-6 6-1 la cinese Saisai Zheng, ma l’incontro avrebbe probabilmente preso una strada diversa se non avesse vinto al tie-break un primo set di quasi 80 minuti in cui si era fatta rimontare da 4-0 sopra.

Anche la sua prossima avversaria, Sofia Kenin, ha vinto il suo primo titolo WTA a gennaio, battendo a Hobart Schmiedlova. La giocatrice statunitense è uscita vincitrice dalla battaglia di due ore e mezzo contro Victoria Azarenka. Molti i rimpianti per la bielorussa, che era avanti di un break in tutti i set e nel terzo ha anche servito per il match sul punteggio di 5-4, perdendo però la battuta a zero.

Risultati:

Y. Wang b. [Q] B. Haddad Maia 6-3 6-4
[3] D. Vekic b. [8] J. Konta 6-3 7-5
B. Andreescu b. [7] S. Zheng 7-6(3) 6-1
[5] S. Kenin b. [WC] V. Azarenka 6-4 4-6 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement