Andreescu da impazzire, Indian Wells è suo

Rubriche

Andreescu da impazzire, Indian Wells è suo

Incredibile Bianca, campionessa da wild-card. Angie Kerber travolta in un finale al cardiopalmo

Pubblicato

il

 

IL PODCAST DEI NOSTRI INVIATI

[WC]B.Andreescu b. [8]A.Kerber 6-4 3-6 6-4

da Indian Wells, il nostro inviato

In modi molto diversi, la finale del Premier Mandatory di Indian Wells che va in scena nel caldo primo pomeriggio californiano è una partita delle potenziali prime volte per entrambe le giocatrici. Ovviamente per la sorpresa del momento Bianca Andreescu, appena diciottenne, che non era mai nemmeno arrivata vicina a un traguardo del genere (è la prima volta, nella storia di questo torneo, che una “wild card” arriva in finale, tra l’altro). Ma anche la sua esperta avversaria, Angelique Kerber, a dispetto dei tre titoli Slam in bacheca, non ha mai vinto un titolo in eventi di questa categoria, ovvero l’equivalente dei Masters 1000 obbligatori dell’ATP. Come abbiamo avuto modo di ammirare tutti nelle ultime due settimane, Bianca gioca davvero bene, e soprattutto è una tra quelle che variano di più le traiettorie, le velocità e le rotazioni dei colpi. Pallonetti liftati anche non in difesa ma per rompere il ritmo, palle corte a ripetizione, accelerazioni piatte da fondo, un repertorio completo e spesso spiazzante per le avversarie, poco abituate a tanta imprevedibilità.

Spiazzare una vecchia volpe come Angie, però, è difficile, eppure all’inizio della partita Bianca ci riesce molto bene, strappandole il servizio nel primo game, mantenendo il controllo degli scambi anche accettando di commettere diversi errori, e conservando il vantaggio fino al 5-4. Ottimo il piano tattico di Andreescu, probabilmente studiato a tavolino: evitare di spingere con troppa continuità (se fai a pallate, un’incontrista naturale come Kerber la esalti e la metti in ritmo), ma aumentare anche più del consueto le variazioni morbide, gli slice e i drop-shot, come a dire “spingi tu, se ne hai voglia, ai miei colpi non ti ci faccio appoggiare più di tanto“. Al momento di servire per chiudere il primo set, Bianca non fa una piega, tiene a 30 ed è 6-4 per lei, che brava, come una veterana. Non si possono nemmeno imputare grandi colpe ad Angie, ma ora dovrà salire di livello se vuole cambiare l’inerzia della partita.

La svolta in favore di Kerber arriva fra il terzo e il quarto game del secondo set: prima la tedesca è brava a salvarsi da due palle break, poi è lei a piazzare la zampata alla prima occasione in assoluto, strappando il servizio a Bianca e poi allungando fino al 4-1. Decisive, nella circostanza, un paio di ingenuità di Andreescu, una palla corta non ben eseguita, due chiusure fallite da metà campo. Momenti comprensibili, non dobbiamo dimenticarci che la canadese è ancora giovanissima, e sta affrontando una pluricampionessa Slam, ex numero uno, esperta, astuta, che di partite così ne ha giocate a pacchi. Esperienza e solidità che Angie mette in campo tutte e con decisione, intrappolando Bianca nelle sue trame, evitando di farsi sorprendere dai suoi tagli, e chiudendo senza grossi affanni per 6-3. Ottima Kerber, d’altronde c’era da aspettarselo da lei, non è certo una tipa che si fa da parte senza fartela sudare fino alla fine. Vediamo un po’ quest’ultimo set del torneo femminile, Andreescu dovrà stare molto molto attenta, è un attimo farsi scappare via una combattente nata come Angie.

Mentre di fianco a me in tribuna si siede sua Maestà la Regina del serve&volley, Martina Navratilova, e onestamente la cosa mi emoziona quasi più della finale a cui sto assistendo, Bianca tiene il servizio per salire 2-1, c’è equilibrio, ma l’impressione è che la canadese ora sia costretta a fare molto di più che all’inizio per vincere gli scambi. Kerber ha attivato l’antivirus, insomma, e non si fa più fregare facilmente. Fisio in campo per Bianca, che chiede medical time-out, pare un indolenzimento al braccio destro, già fasciato da prima con il “tape” preventivo, e un po’ di irrigidimento muscolare alle gambe. Nel quinto game, e onestamente era nell’aria, ecco il break messo a segno dalla tedesca, 3-2 e servizio per lei. Purtroppo per Andreescu, sembra proprio che Angie le abbia preso le misure, ora ci vorrà qualcosa di speciale per recuperare nel punteggio. La cosa, con gran merito di Bianca, si verifica subito dopo: grandissima combinazione palla corta – pallonetto, poi attacco e smash, poi vincente stretto esterno di dritto, splendida, e siamo 3-3. Ancora super-dritto Andreescu, sono 4 vincenti consecutivi ora, poi errore Angie, poi bene col servizio la canadese, 4-3 per lei, un’accelerata spaventosa, e inaspettata per tutti a partire da Kerber. Wow. Sempre più in difficoltà a causa anche di un inizio di crampi, Bianca però non si ferma più: una sequenza di almeno una quindicina di vincenti netti, altro break, 5-3, poi tre match point falliti (due errori, e un buon recupero di Angie), controbreak Kerber. Andreescu non si muove quasi più, e fa l’unica cosa possibile: spara tutto rifiutando lo scambio, si conquista il quarto match point, e l’errore di Kerber, senza gran demeriti anche in questa fase, le consegna il titolo del torneo più importante dopo gli Slam, e la classifica di numero 24 WTA. Tutti in piedi, perchè per quello che abbiamo visto, è probabile che dopo Naomi Osaka l’anno scorso, Indian Wells ci abbia consegnato una nuova stella del tennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement