WTA Charleston: Wozniacki finalmente in salute e vincente

WTA

WTA Charleston: Wozniacki finalmente in salute e vincente

Caroline Wozniacki torna alla vittoria dopo i guai di salute di inizio anno. E con una Schiavone in più al suo angolo

Pubblicato

il

Caroline Wozniacki - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Esordio vincente per Caroline Wozniacki al Volvo Open di Charleston, dove dopo aver beneficiato di un bye al primo turno in qualità di testa di serie n.5, al secondo turno ha superato senza problemi la tedesca Laura Siegemund con il punteggio di 6-2, 6-2 in un’ora e 31 minuti.

Una boccata d’ossigeno, questa, per la campionessa danese, reduce da un inizio di stagione particolarmente negativo a causa di un’infezione virale che le ha impedito di competere per tutto il mese di febbraio e che l’ha portata ad arrivare in South Carolina con un record di cinque vittorie e quattro sconfitte. Infatti dopo la sconfitta al match d’esordio a Indian Wells contro la russa Alexandrova, Wozniacki ha passato due turni al Miami Open uscendo agli ottavi di finale per mano (o per le due mani) di Su-Wei Hsieh. “Non si può certo dire che sia stato una prima parte di stagione positiva per me – ha detto la 28enne danese prima dell’inizio del Volvo Open – dopo tutti i guai che ho passato sono solo felice di essere in grado di scendere in campo e competere. La maggior parte del tempo tra Dubai e Doha l’ho passata a letto, sono arrivata a Indian Wells praticamente senza essermi allenata per quasi un mese, non potevo certo aspettarmi gran ché”.

Oltre all’infezione virale che l’ha debilitata nelle settimane immediatamente successive all’Australian Open, bisogna anche ricordare come Caroline stia combattendo con l’artrite reumatoide che le è stata diagnosticata lo scorso autunno dopo diversi mesi di grosse difficoltà ad allenarsi e ritiri a ripetizione nei tornei estivi. Dopo la Rogers Cup a Montreal, Wozniacki era incapace di alzare il suo braccio destro sopra la testa, ed è stato a quel punto che, tramite il suo fidanzato David Lee, ex cestista della NBA, ha trovato l’aiuto necessario da uno specialista di New York City ed ha iniziato ad assumere i farmaci per limitare gli effetti della malattia. “Ora finalmente mi sento benissimo – ha confessato Caroline ai microfoni di Tennis Channel dopo la vittoria contro Siegemund – i problemi dell’ultimo periodo sono dimenticati, posso dire di essere in ottima salute e non vedo l’ora di tornare in campo”.

A Charleston inoltre Wozniacki si è presentata accompagnata dalla campionessa del Roland Garros 2010 Francesca Schiavone, che la settimana scorsa avevamo visto al Miami Open a fianco di capitan Barazzutti durante le partite di Fognini e Cecchinato. “L’ho incontrata la settimana scorsa a Miami, dove lei abita – ha spiegato Caroline – e le ho detto ‘tu sulla terra sei molto forte, io posso ancora migliorare, ti va di aiutarmi?’ E così abbiamo iniziato a lavorare insieme. Per ora stiamo lavorando sulle variazioni di ritmo e rotazione da effettuare durante gli scambi, cercando sempre e comunque di prendere la palla in anticipo e comandare gli scambi”.

Al prossimo turno Caroline Wozniacki affronterà la testa di serie n.12 Mihaela Buzarnescu, che ha sconfitto in due set la statunitense Lauren Davis.

Risultati:

[14] A. Tomljanovic b. T. Zidansek 7-5 6-2
[10] J. Ostapenko b. [WC] S. Rogers 4-6 6-3 7-6(4)
[8] M. Keys b. T. Maria 7-6(5) 4-6 6-4
[3] A. Sabalenka b. [Q] K. Kozlova 3-6 6-3 6-3
M. Puig b. [13] S. Kenin 6-4 6-4
[11] D. Collins b. A. Bolsova 6-3 7-6(2)
K. Kanepi b. [6] E. Mertens 0-6 6-0 7-5
T. Townsend b. [7] J. Goerges 6-4 7-6(0)
[9] B. Bencic b. A. Kiick 6-0 6-3
[16] P. Martic b. M. Minella 6-3 6-3
J. Pegula b. [4] A. Sevastova 6-4 6-2
[5] C. Wozniacki b. L. Siegemund 6-2 6-2
[12] M. Buzarnescu b. [Q] L. Davis 6-3 6-2
[15] M. Sakkari b. A. Petkovic 6-3 6-0

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
ATP4 settimane fa

Trattative Sky-FITP-Supertennis. A che punto è la negoziazione dei diritti-tv

Flash4 settimane fa

Diritti TV SKY e FITP: ecco lo scenario di questa aspra negoziazione infinita [VIDEO]

evidenza3 settimane fa

In Svizzera è polemica sulle On di Roger Federer. La risposta: “In Vietnam paghiamo oltre il minimo salariale”

ATP2 settimane fa

ATP Rotterdam: Sinner: “Fra uno Slam e una medaglia olimpica scelgo la seconda. Non vedo l’ora di conoscere i migliori atleti del mondo” [AUDIO]

evidenza3 settimane fa

Richard Krajicek: “Piatti mi disse di Sinner ‘diventerà un campione’”. Jannik al servizio è come Djokovic: la battuta è un extra, ma quando gli serve la mette dentro” [VIDEO INTERVISTA]

Flash3 settimane fa

Ubaldo da Rotterdam: “Sinner sulle orme di Camporese? Siamo qui apposta”

ATP2 settimane fa

ATP Rotterdam, il viaggio di Sinner continua: “Bisogna anche divertirsi. Io ho trovato le persone giuste al momento giusto” [AUDIO]

ATP2 settimane fa

ATP Rotterdam, Sinner: “Contento del numero 3 ma le cose più importanti sono altre” [AUDIO]

ATP2 settimane fa

Griekspoor, prima “vittima” delle 12 di fila di Jannik: “Per me Sinner è il più forte tennista del mondo” [AUDIO ESCLUSIVO]

Flash4 settimane fa

Mattarella: “Azzurri, in Coppa Davis ho visto un vero spirito di squadra” (Cocchi, Primavera) Campioni d’Italia (Guerrini) Sinner porta il tennis al Quirinale (Piccardi) Italdavis in festa, Sinner incoronato da Mattarella (Mei, Schito)

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement