Kuznetsova la spunta al terzo su Bacsinszky a Lugano, eliminata Kuzmova

WTA

Kuznetsova la spunta al terzo su Bacsinszky a Lugano, eliminata Kuzmova

Continuano a cadere teste di serie in Svizzera: resiste Svetlana, mentre la terza favorita del seeding viene battuta dalla n. 115 WTA

Pubblicato

il

Svetlana Kuznetsova - Roland Garros 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

È rimasta solo Vera Lapko delle otto giocatrici che si presentavano al WTA International di Lugano da testa di serie. Dopo gli scivoloni clamorosi di Belinda Bencic e Carla Suarez Navarro (rispettivamente numero 1 e 2 del tabellone), la giornata riservata alla seconda parte degli ottavi di finale ha riservato un’altra sorpresa.

La ventenne slovacca Viktoria Kuzmova (n. 46 WTA e 3 del seeding) si è fatta sorprendere dalla polacca Iga Swiatek (n. 115 del mondo, proveniente dalle qualificazioni), che ha vinto in tre set dopo un’ora e 50 minuti di gioco. Vista la prematura sconfitta di Bencic, Kuzmova ha perso una ghiotta opportunità di raggiungere la fase finale del torneo e conquistare il suo secondo quarto di finale dell’anno. Sarà quindi Swiatek a sfidare Vera Lapko (t.d.s. 8), che ha inflitto un sonoro 6-2 6-0 a Rodina.

Nella parte alta di tabellone il nome più caldo resta quello di Svetlana Kuznetsova. L’ex numero due del mondo è tornata in campo a Lugano grazie a una wild card (ora è n. 109) dopo il lungo stop di sette mesi causato dall’infortunio al polso. In seguito alla vittoria in volata contro la connazionale Alexandrova all’esordio, Kuznetsova ha rimontato Timea Bacsinszky per raggiungere i quarti di finale, risultato che non otteneva dal torneo di Washington della scorsa stagione (quando vinse il titolo).

Bacsinszky – svizzera ma nativa di Losanna, ben lontana da Lugano – era riuscita a rimontare il primo set dopo essere stata sotto per 4-1. Timea era anche in vantaggio di un break all’inizio del secondo set, ma Kuznetsova non ha perso lo smalto in questi mesi di assenza. Ha infilato un parziale di quattro giochi a zero che le hanno permesso di portare il match al terzo, poi vinto grazie a un solo break conquistato in avvio.

Risultati:

[8] V. Lapko b. E. Rodina 6-2 6-0
[Q] I. Swiatek b. [3] V. Kuzmova 6-3 3-6 6-2
[8] V. Lapko b. E. Rodina 6-2 6-0
V. Kudermetova b. [7] R. Peterson 1-6 6-4 7-6(2)
[WC] S. Kuznetsova b. T. Bacsinszky 5-7 6-3 6-4
Kr. Pliskova b. [Q] A. Lottner 6-2 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement