Più stabili e sicuri con la scarpa Asics Court FF2, garantisce Djokovic

Area test

Più stabili e sicuri con la scarpa Asics Court FF2, garantisce Djokovic

Recensione e test della Asics Court FF2, la scarpa di Novak Djokovic

Pubblicato

il

 

Vi abbiamo già presentato la grande novità Asics per il tennis, la scarpa COURT FF™2 in uso da Novak Djokovic, attuale numero 1 del ranking. Tante le novità tecnologiche introdotte, tutte con lo scopo di migliorare la stabilità senza rinunciare alla fluidità di movimento, uno dei trademark di sempre per quanto riguarda le scarpe Asics che proprio in questa linea FF trovano il maggior punto di contatto con il comparto running.

La Court FF2 si propone lo scopo di migliorare la stabilità durante le scivolate laterali, una volta prerogativa unicamente del tennis su terra battuta e oggi diventate una pratica obbligata anche sul cemento. Maestro indiscusso di questa tecnica è senza dubbio Novak Djokovic, che infatti ha contribuito alla progettazione della scarpa. Rispetto al modello precedente cambiano diverse cose. La costruzione, anche solamente alla vista, è molto più solida. Nella parte superiore della tomaia ci sono degli inserti di materiale che ne irrobustiscono la struttura allungandone allo stesso tempo la durabilità. Alcune scarpe infatti, specie quelle molto leggere, durano molto a livello di battistrada ma subiscono pesantemente l’usura nella parte alta della tomaia o del puntale se non protetto dal battistrada. La suola in gomma AHARTM è progettata specificatamente per il tennis. Rispetto alla Court FF riscontriamo un supporto mediale più largo, a garantire una flessibilità maggiore nell’area centrale della scarpa.

Test in campo

Più sostanziosa al piede, più solida in costruzione e molto comoda nel monosock, il calzino nel quale infiliamo il piede che però è una scarpa. La prima sensazione alla calzata di questa Court FF2 è di avere lo stesso comodo abbraccio al piede del modello precedente ma con una stretta maggiore, una sensazione di robustezza che si traduce in protezione. All’inizio del test la stretta è forte, il materiale sta prendendo la forma del piede evidentemente. Infatti, dopo qualche ora di gioco, la calzata è comoda e avvolgente senza più il fastidio iniziale. Migliorato anche il cushioning, cioè l’ammortizzazione degli urti. La Court FF2 risponde bene alle sollecitazioni: riparte prontamente nei cambi di direzione senza il minimo scivolamento interno. Il piede è infatti ben rialzato da terra (di più rispetto alla versione precedente) ma comunque ben a contatto con il terreno in tutta la sua estensione.

Quando la proviamo forzando sulle scivolate laterali abbiamo una risposta eccellente. Si tratta di una scarpa molto scattante ma che blocca bene a terra consentendo di dosare la scivolata e di proteggere il piede. Ottima la resistenza all’abrasione del battistrada, che proprio nella parte interna è rialzato. Questo rafforzamento in termini di materiale sulla tomaia si traduce anche in una durata maggiore. Dipende ovviamente sempre dalla frequenza di gioco, ma è impensabile che questa Court FF2 duri meno di un anno anche facendo agonismo. Da notare anche la particolarità dei lacci, che sono più fini ad inizio allacciatura per diventare più spessi nella zona finale, quella del nodo. Le stringhe così si muovono meglio nei buchi e consentono di fissare bene anche la parte bassa della tomaia. Molte scarpe infatti non riescono a gestire bene l’allacciatura dei primi buchi, Asics ha risolto anche questo problema.

Non ci sono controindicazioni di carattere generale, vanno verificate rispetto alle singole caratteristiche del giocatore. La sensazione finale è quella di avere una scarpa di ottimo livello, che coniuga un grande comfort di gioco, stabilità, durabilità e pronta risposta alle sollecitazioni. La solita garanzia Asics insomma.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement