"Multinazionale" Roland Garros: Italia quinta tra gli uomini

Flash

“Multinazionale” Roland Garros: Italia quinta tra gli uomini

Cinquanta le nazioni complessivamente rappresentate nei due main draw di singolare dello Slam parigino: 42 nel maschile, 34 nel femminile. Bene l’Italia in campo maschile

Pubblicato

il

Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)
 

da Parigi, il nostro inviato

TABELLONE MASCHILE – Quarantadue le nazioni presenti nel main draw maschile. La parte del leone la fanno i padroni di casa con ben 18 rappresentanti. Numero “gonfiato” dalle sei wild card (su otto), ma anche senza quelle i francesi sarebbero stati comunque il paese con più giocatori in tabellone. Seguono a pari merito Germania e Spagna con 11 giocatori. L’Italia è ben posizionata, al quinto posto, grazie ai nove giocatori presenti. Ed è addirittura prima per numero di teste di serie (tre, in ordine d’importanza Fognini, Cecchinato e Berrettini) a pari merito con altre quattro nazioni: Francia, Spagna, Argentina e Serbia. Ennesima dimostrazione della buona salute di cui gode in questo periodo il tennis azzurro in campo maschile.

TABELLONE FEMMINILE – Trentaquattro le nazioni rappresentate in campo femminile. Qui troviamo in testa alla classifica gli Stati Uniti, con 17 giocatrici in tabellone, seguiti dalla Russia (13) e dalla Francia (11, anche qui con l’aiuto di sei wild card). Purtroppo per l’Italia, la situazione tra le donne è diametralmente opposta a quella degli uomini: la presenza in tabellone è stata ottenuta grazie alle due qualificate, Gatto Monticone e Paolini, dato che l’unica giocatrice ammessa di diritto, Camila Giorgi, si è ritirata prima della compilazione dei tabelloni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement