Roland Garros: Nadal spietato con Nishikori. Diventa realtà la 39esima sfida con Federer

Roland Garros

Roland Garros: Nadal spietato con Nishikori. Diventa realtà la 39esima sfida con Federer

PARIGI – Rafa Nadal spazza via Kei Nishikori 6-1 6-1 6-3 e sfiderà Roger Federer per la 39esima volta

Pubblicato

il

 

[2] R. Nadal b. [7] K. Nishikori 6-1 6-1 6-3 (da Parigi, la nostra inviata)

Un assolo di Rafa Nadal. Nel 13esimo confronto diretto con Nishikori il maiorchino vince per l’11esima volta facendo un sol boccone del povero Kei. Vince 6-1 6-1 6-3 in 1 ora e 51 minuti e sale a 91 match vinti all’Open di Francia. 

Impressionante Nadal che raggiunge così la 12esima semifinale al Roland Garros, estendendo ulteriormente il proprio record di maggior numero di semifinali disputate sull’ocra parigina (Djokovic è al secondo posto con 9). Si tratta inoltre della 31esima semifinale negli slam in generale ed eguaglia così Jimmy Connors, al terzo posto dopo Federer (44) e Djokovic (34)

Ci sarà dunque il 39esimo Fedal perché Roger Federer ha appena battuto Stan Wawrinka. Nei confronti diretti, lo spagnolo conduce per 23 a 15 ma lo svizzero ha vinto gli ultimi cinque incontri. Tuttavia, l’ultima volta che Federer ha battuto Nadal sulla terra è stato nell’ormai lontano 2009 a Madrid. Una curiosità: Rafa non toglie il servizio a Federer dal primo game del quinto set della finale dell’Australian Open 2017. Sulla terra il maiorchino conduce per 11 vittorie a 2 (oltre a Madrid, l’altra vittoria di Roger sul rosso è avvenuta in finale ad Amburgo nel 2007).

Un match a senso unico. Nel primo set, durato 38 minuti, il giapponese non può nulla e viene travolto con un inappellabile 6-1. Arriva tempestivo il break di Nadal sull’1-1 nel secondo set per continuare una corsa folle sul 4-1 e per poi agguantare anche il secondo con un altro 6-1. Il tutto in 1 ora e 9 minuti. Ad inizio di terzo set ci sono due breakpoint del giapponese; il primo viene affossato a rete da Kei, il secondo viene rabbiosamente annullato da un’uncinata di Nadal.

Ad un certo punto, verso le 17.30, il cielo si fa sempre più scuro e sul 6-1 6-1 4-2 il match viene sospeso (come quello tra Federer e Wawrinka del resto) perché le previsioni prevedono un nubifragio. Infatti, dopo alcuni minuti, apriti cielo, la tempesta si abbatte sul Bois de Boulogne. Il temporale dura poco. Si riprende. Trascorrono alcuni minuti e Rafa Nadal accede alla sua 12esima semifinale a Porte d’Auteuil dopo aver chiuso anche il terzo set 6-3.

Sono molto felice di essere giunto in finale” ha ammesso lo spagnolo. “Sono felice di giocare ancora con Roger, è un momento speciale per le nostre carriere. Vediamo come andrà contro di lui. Mi aspetto che sia aggressivo, che venga a rete, sta giocando bene, devo essere solido, avere la giusta posizione in campo e devo darmi le chance di prendere la rete. Kei ha giocato molto più di me precedentemente e probabilmente era molto stanco“.

Un po’ abbattuto ma comunque positivo Kei Nishikori: “Rafa non mi ha lasciato giocare come avrei voluto. Non è stato facile, e sulla terra è particolarmente difficile. Ho tentato di spingere, di giocare al 100%, ero molto stanco. Ogni punto è stato molto complicato e faticoso. Ho cercato di essere fiducioso e di giocare al meglio anche gli ultimi game. Complessivamente è stato un torneo molto positivo per me“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement