Wimbledon: di nuovo Nadal vs Federer per la N.2 del tabellone

Flash

Wimbledon: di nuovo Nadal vs Federer per la N.2 del tabellone

Lo spagnolo al momento avanti nella speciale “formula” per il seeding dei Championships. Federer solo vincendo il titolo ad Halle si prenderebbe la seconda testa di serie

Pubblicato

il

Nadal e Federer - Roland Garros 2019 (via Twitter, @rolandgarros)
 

A pochi giorni dalla semifinale del Roland Garros vinta dallo spagnolo, si prospetta un nuovo duello Federer vs Nadal ma non è quello a cui siamo abituati. Come noto, i Championships utilizzano una formula speciale per assegnare le teste di serie andando a premiare i risultati sui prati. Una scelta logica se si considera la brevissima durata della stagione su erba. La formula è molto più contorta da scrivere di quanto sia complessa in realtà:

  • Punti ATP al 24 giugno + il 100% dei punti conquistati su erba negli ultimi 12 mesi + il 75% dei punti del miglior risultato su erba nei 12 mesi ancora precedenti

La testa di serie N.1 non è in discussione perché Novak Djokovic detiene 3 dei 4 Slam ed è il campione in carica a Wimbledon. Per la N.2 invece la battaglia è aperta e dipende in pratica solo dal risultato di Roger Federer nel torneo ATP 500 di Halle in programma la prossima settimana. Vincendo il torneo tedesco per la decima volta soffierebbe la testa di serie N.2 a Rafael Nadal, qualsiasi altro risultato in Germania lo manterebbe al N.3. Lo spagnolo ha già annunciato che non giocherà nessun torneo la prossima settimana. La N.2 del seeding garantirebbe di non incontrare Djokovic fino all’eventuale finale.

Ecco il dettaglio dunque: al momento entrambi i giocatori sfruttano solo i risultati di Wimbledon 2018 (100%) e Wimbledon 2017 (75%). Vincendo ad Halle Federer guadagnerebbe 200 punti ATP (lo scorso anno perse in finale contro Borna Coric) e 500 punti “erba”.

In ogni caso non è escluso che poi il duello, quello vero, si riproponga poi in semifinale all’All England Club…


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement