Sara Errani in semifinale all'Antico Tiro a Volo

Flash

Sara Errani in semifinale all’Antico Tiro a Volo

A Roma l’azzurra si è imposta in rimonta su Francesca Di Lorenzo con il punteggio di 3-6 6-1 6-4 in due ore e nove minuti di gioco. Sabato affronterà Varvara Flink, che ha superato in due set Jessica Pieri

Pubblicato

il

Sara Errani - Roma 2018 (foto France Pomerleau)
 

da Roma, Andrea Pellegrini Perrone

Ancora un successo convincente per Sara Errani contro l’italoamericana Francesca Di Lorenzo. Dopo la sconfitta in tre set della scorsa settimana a Brescia, venerdì la romagnola ha mostrato maggior sicurezza al servizio e nello scambio da fondocampo rispetto al recente precedente, ed è stata abilissima a sfruttare i cali della giocatrice nata a Pittsburgh. Nel primo set, complice un po’ di nervosismo per il troppo rumore attorno al campo, dal 3-3 30-0 Sara cedeva il parziale per 6-3.

L’inizio del secondo set, nel quale Sara ha annullato una pericolosa palla break, è stato decisivo e da quel momento l’inerzia della partita è girata con Errani molto più carica e decisa a non subire il gioco dell’avversaria, sporcando le traiettorie e spingendo nella diagonale destra del campo, per poi chiudere spesso e volentieri con qualche soluzione di rovescio, lungolinea o incrociata.

Nel terzo parziale ancora un buon avvio da parte dell’italiana che si issava sul 3-1 ma veniva ripresa poi sul 4-4 complice un game con due doppi falli dettati dalla tensione, che spesso in questo periodo non permette a Sara di lanciare bene la palla prima del servizio (abbiamo parlato qui degli yips). Ancora un break nel nono gioco permette alla romagnola di andare a servire per il match e, dopo aver commesso un pericoloso doppio fallo e aver annullato una palla break, al secondo match point è riuscita a chiudere la sfida col punteggio di 3-6 6-1 6-4 mostrando ancora una volta netti miglioramenti rispetto alle recenti uscite, specialmente dal punto di vista mentale.

Sono molto soddisfatta del tennis che sono riuscita ad esprimere – ha dichiarato l’ex numero 5 al mondo (fonte Ufficio Stampa ITF Roma Antico Tiro A Volo). Oggi era davvero caldo e sapevo sarebbe stata dura. Nel terzo set si è alzato un forte vento che ha reso il tutto ancor più complicato. In queste condizioni atmosferiche cambia molto fra giocare con palle nuove e palle usate, era fondamentale essere attenti su ogni aspetto. L’Antico Tiro a Volo è un posto fantastico, estremamente tranquillo, dove ho avuto un gran piacere nel ritornare. Giocare in Italia con tanto pubblico dalla propria parte è davvero bello”.

Esce invece di scena l’altra italiana, Jessica Pieri, nettamente sconfitta dalla russa Flink che sabato sfiderà proprio Sara Errani.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement