WTA Eastbourne: avanti tutte le favorite, fuori Konta

WTA

WTA Eastbourne: avanti tutte le favorite, fuori Konta

Ai quarti Pliskova Bertens, Halep, Kerber e Sabalenka che supera Wozniacki. Ritiro per Jelena Ostapenko, la beniamina di casa eliminata dalla tunisina Jabeur

Pubblicato

il

 

Un bel sole e una temperatura mite fanno da cornice a questa giornata del Premier di Eastbourne. Un vero toccasana per gli organizzatori del torneo, sicuramente felici di godersi tutte le partite degli ottavi femminili senza dover impazzire come nella giornata di ieri, caratterizzata da una programmazione alquanto ricca e complessa.

Vista la giornata favorevole, anche le ragazze sembrano aver voglia di correre per chiudere i loro match ed evitare pericolose interruzioni. Due sole sono state le partite che hanno superato 1 ora e mezza di gioco, e hanno visto trionfare rispettivamente la testa di serie numero 6, Halep, e la tennista bielorussa Sabalenka.

Simona, scesa al settimo posto in classifica dopo la sorprendente sconfitta ai quarti del Roland Garros contro Anisimova, gioca una partita in pieno controllo fino al nono gioco del secondo set, quando un passaggio a vuoto le costa il parziale e la costringe a un’altra mezz’oretta di gioco per superare Hercog, proveniente dalle qualificazioni.

Scontro molto più avvincente e combattuto è stato quello tra Sabalenka e Wozniacki, curiosamente riedizione della finale 2018 giocatasi proprio qui. Entrambe le tenniste sono alla ricerca di una svolta nella loro stagione e in questa partita dimostrano tutta la loro determinazione nell’avanzare del torneo alla ricerca di un risultato di rilievo. Alla fine arriva la rivincita, Sabalenka dimostra di essere più forte e riesce avere la meglio dopo tre set lottati. Grande la bielorussa che riesce a riprendere una partita persa strappando la battuta sul 5-4 Wozniacki e a chiudere con uno splendido tie break.

Velocissimi invece i successi delle teste di serie più alte rimaste in gara: Kerber, futura avversaria di Halep, Bertens e Karolina Pliskova infatti hanno avuto la meglio delle loro avversarie in due rapiti set. Impressionante in particolare la vittoria di Pliskova sulla belga Mertens, cui lascia solo tre giochi. Da sottolineare come Bertens sia riuscita a portare a casa la vittoria nonostante un medical time out chiamato sull’ottavo gioco del secondo set, al contrario della lettone Ostapenkocostretta ad un prematuro ritiro contro Alexandrova al termine del terzo gioco del secondo parziale.

Negli altri incontri, da segnalare la netta sconfitta della tennista di casa Konta per mano della tunisina Jabeur, che incontrerà nei quarti di finale la francese Cornet, vincitrice anch’essa in due rapidi set su Zhang.

Lorenzo Fattorini

Risultati:

O. Jabeur b. [14] J. Konta 6-3 6-2
A. Cornet b. S. Zhang 6-2 6-2
[4/WC] A. Kerber b. R. Peterson 7-6(4) 6-0
[6/WC] S. Halep b. [Q] P. Hercog 6-1 4-6 6-3
[8] A. Sabalenka b. [11] C. Wozniacki 2-6 6-4 7-6(5)
[3] K. Bertens b. A. Friedsam 6-3 6-3
E. Alexandrova b. J. Ostapenko 6-3 2-1 rit.
[2] Ka. Pliskova b. E. Mertens 6-1 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement