La giornata WTA: Paolini al secondo turno a Losanna, Errani KO nelle quali di Bucarest

Flash

La giornata WTA: Paolini al secondo turno a Losanna, Errani KO nelle quali di Bucarest

Jasmine batte Sugnaux e avanza in Svizzera, dove perde Gatto Monticone. Sarita cede a Shinikova in Romania. Primo main draw in carriera per Martina Di Giuseppe

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Si torna alla rassicurante quotidianità degli International al femminile, dopo la sbornia verde di Wimbledon. Un lunedì molto tranquillo sull’asse Losanna-Bucarest, per giunta, con teste di serie non abituatissime al ruolo decise a far fruttare al massimo una settimana priva di star. E così, tra Svizzera e Romania, le cinque favorite scese in campo hanno tutte vinto perdendo complessivamente la miseria di due set, quelli ceduti da Laura Siegemund ad Anhelina Kalinina sulla terra battuta dell’Arenele BRN e da Daria Gavrilova alla wild card In-Albon nel Cantone di Vaud. Più semplici, in territorio romeno, le partite vinte da Bolsova e Kuzmova contro Flink e Jakupovic, e non ha avuto maggiori problemi a Losanna Caroline Garcia, reduce dalla brutta eliminazione al primo turno a Wimbledon, al cospetto di Antonia Lottner.

Altalenanti i risultati delle azzurre scese in campo nel terzo lunedì di luglio: a Bucarest, dove si completavano le qualificazioni sospese ieri dalla pioggia, Martina Di Giuseppe ha sconfitto in due Anna Bondar per centrare l’accesso al primo main draw di un evento del tour maggiore in carriera: per lei domani debutto ostico contro Varvara Lepchenko. Niente da fare invece per Sara Errani, sconfitta al terzo dalla bulgara Shinikova, attualmente occupante la posizione numero centottantadue del ranking: per Sarita si tratta della dodicesima sconfitta nel 2019 contro una collega esclusa dalla top 100 WTA.

Un successo e una sconfitta azzurra anche a Losanna, dove già si sono disputati incontri del tabellone principale. Buona vittoria per Jasmine Paolini, brava a sfruttare il fortunato sorteggio che l’ha opposta alla wild card di casa Tess Sugnaux, mentre Giulia Gatto Monticone, ormai specialista nel qualificarsi dopo le imprese di Parigi e Londra, ha ceduto molto nettamente a Bernarda Pera.

Vale la pena segnalare, infine, l’ennesimo rovescio stagionale patito da Eugenie Bouchard, stavolta battuta da Tamara Korpatsch dopo aver dilapidato il vantaggio di un set e un break e un match point nel terzo set.

Risultati:

Bucarest, primo turno

[2] V. Kuzmova b. D. Jakupovic 6-2 6-2
[7] A. Bolsova b. V. Flink 6-3 6-2
[6] L. Siegemund b. A. Kalinina 4-6 6-3 6-4
E. Rybakina b. P. Badosa Gibert 7-5 7-6(4)
Y. Bonaventure vs T. Mrdeza
Qualificazioni, turno decisivo italiane
I. Shinikova b. S. Errani 6-3 6-7(4) 6-3
[7] M. Di Giuseppe b. [3] A. Bondar 6-3 6-4

Losanna, primo turno

F. Ferro b. M. Barthel 7-6(3) 6-2
B. Pera b. [Q] G. Gatto Monticone 6-0 6-3
[Q] J. Paolini b. [WC]. T. Sugnaux 6-3 6-3
[Q] A. Potapova b. [LL] K. Kucova 6-3 6-1
[7] D. Gavrilova b. [WC] Y. In-Albon 7-5 4-6 6-3
[LL] X.Y. Han b. [Q] V. Gracheva 6-4 7-6(3)
[2] C. Garcia b. A. Lottner 6-2 6-3
T. Korpatsch b. [8] E. Bouchard 2-6 6-4

I tabelloni della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement