Sevastova avanza tra le sorprese nella sua Jurmala

WTA

Sevastova avanza tra le sorprese nella sua Jurmala

Nella prima edizione del torneo lettone, la beniamina di casa e prima favorita approda ai quarti. Con lei anche la promessa russa Potapova. Fuori invece Garcia e Sasnovich

Pubblicato

il

Anastasija Sevastova - US Open 2018 (credit USTA/Andrew Ong)
 

Non sono mancati i colpi di scena nei primi due turni della prima edizione del Baltic Open, primo torneo di un circuito maggiore ATP o WTA che si disputa in Lettonia, e, più in generale nei paesi baltici. Nella località balneare di Jurmala, hanno infatti raggiunto i quarti di finale solamente due delle prime otto teste di serie. 

Fortunatamente per il pubblico locale, una di queste è la beniamina di case e prima favorita del seeding Anastasia Sevastova. Dopo un’esordio comodo contro la russa Varvara Flink, Sevastova ha però dovuto faticare non poco per battere la slovena Dalila Jakupovic. Perso il primo set al tiebreak, la n.11 del mondo non si è lasciata andare, conquistando i due successivi parziali per 6-2 e 6-4. Ai quarti di finale affronterà la rumena Irina Bara, n.213 del mondo e giustiziera di Margarita Gasparyan, tds n.5 al primo turno. 

L’altra testa di serie (n.6) sopravvissuta è la 18enne russa Anastasia Potapova. La talentuosa tennista di Saratov ha pure avuto le sue gatte da pelare in ottavi contro la wild card locale Diana Marcinkevica, che l’ha portata fino al terzo set. Superato questo scoglio, Potapova ora sfiderà pure lei una rumena nei quarti, ovvero Patricia Maria Tig, in uno spicchio di tabellone rimasto orfano della testa di serie n.3 Katerina Siniakova, sconfitta a sorpresa all’esordio. Sevastova e Potapova potrebbero sfidarsi nella semifinale della parte alta.

Nella parte bassa si è invece registrata una completa ecatombe di teste di serie. La seconda favorita del seeding, Caroline Garcia, dopo aver battuto la Pliskova meno celebre all’esordio, si è fatta sorprendere dalla sua connazionale Chloe Paquet in ottavi. Garcia era addirittura in vantaggio di un set prima di subire la rimonta di Paquet, n.156 del mondo. La 25enne tennista di Versailles si contenderà il pass per le semifinali con la polacca Katarzyna Kawa, già semifinalista la scorsa settimana a Bastad. 

L’altro quarto vedrà invece opposte l’americana Bernarda Pera e la serba Nina Stojanovic. Pera ha battuto all’esordio l’altra beniamina di casa, Jelena Ostapenko, vincitrice del Roland Garros 2017, e, in seguito, la kazaka Elena Rybakina. Stojanovic ha colto di sorpresa invece la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, testa di serie n.4, al primo turno, confermandosi poi contro l’argentina Paula Ormaechea. 

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement