Toronto: Kasatkina rimonta Kerber, Masha lotta ma non basta

WTA

Toronto: Kasatkina rimonta Kerber, Masha lotta ma non basta

La campionessa tedesca vince il primo set per 6-0 poi cede alla distanza con la russa. Kontaveit regola una caparbia Sharapova in tre set. Konta si fa sorprendere da Yastremska. Avanti Wozniacki e Bencic

Pubblicato

il

Maria Sharapova - WTA Toronto 2019 (foto via Twitter, @rogerscup)
 

La sessione serale ha illuminato una prima giornata del WTA Premier 5 di Toronto, altrimenti tutt’altro che memorabile, come d’altronde spesso accade nei lunedì dei grandi tornei. Due match, sei set, per quasi cinque ore di grande tennis al femminile tra scambi estenuanti e rimonte inimmaginabili. Due campionesse del calibro di Maria Sharapova e Angelique Kerber, otto slam in due, sconfitte rispettivamente dalle più giovani Anett Kontaveit e Daria Kasatkina. Se la sconfitta di Sharapova era alquanto pronosticabile e può lasciare soddisfatti i suoi tifosi per la qualità del tennis messo in campo contro un’avversaria ben più quotata, quella di Kerber è da considerarsi a tutti gli effetti una sorpresa, considerando anche la deludente stagione di Kasatkina finora

Angelique Kerber – WTA Toronto 2019 (foto via Twitter, @rogerscup)

KASATKINA-KERBER – Ed è proprio da quest’ultimo (anche in ordine temporale) dal quale è doveroso partire. Il copione sembra già tutto scritto dopo un primo parziale nel quale la 31enne teutonica rifila un sonoro bagel alla sua avversaria, reduce da quattro sconfitte negli ultimi cinque match giocati. Kasatkina non si lascia andare, riduce il numero degli errori e trova un’inattesa reazione. Sul 3 a 2 in suo favore, la 22enne di Togliatty, attualmente n.40 del ranking WTA ma solo l’anno scorso dentro le prime 10 del mondo, piazza il suo primo break del match, poi replicato nell’ottavo gioco, per il definitivo 6-2. Più equilibrato il terzo set, con quattro break nei primi sei giochi. Il filo si spezza nel decimo game in cui Kerber, sotto 5 a 4, concede il turno di servizio da 40 a 15 e così anche l’incontro.

“Anche dopo aver perso il primo set per 6-0 in 25 minuti ho mantenuto la concentrazione e l’attitudine positiva. Continuavo a dire a me stessa che avrei potuto ribaltare l’incontro. Questa è stata la chiave”, ha raccontato a fine match Kasatkina, che con questa vittoria ha riportato in parità sul 4 a 4 gli scontri diretti con la tedesca ex n.1 al mondo. Al prossimo turno sfiderà la vincente del derby canadese tra la campionessa di Indian Wells Bianca Andreescu e Eugenie Bouchard. 

KONTAVEIT-SHARAPOVA – Ancora più tirato il match precedente sul campo centrale, quello tra Kontaveit e Sharapova. Nel primo set, l’avvenente russa, che quest’anno ha giocato solamente 12 partite vincendone 5, trova la zampata decisiva nel settimo gioco, conquistandosi un break poi rivelatosi decisivo per il 6-4 finale. Lotta anche nel secondo parziale con tre break e quattro game che vanno ai vantaggi. Questa volta la spunta la 23enne estone, testa di serie n.16 del tabellone, trascinando l’incontro al terzo set. Il momento clou del match è il lunghissimo nono gioco del parziale decisivo, di ben 24 punti e 16 minuti, con il quale Kontaveit strappa il servizio a Sharapova e va a servire per il match. La tennista baltica non trema e porta a casa un sudatissimo primo turno.

Anett Kontaveit – WTA Toronto 2019 (foto via Twitter, @rogerscup)

“Sono molto contenta per la vittoria e sono carica per il prosieguo del torneo. Lei è una grande agonista quindi è stato un bel successo per me”, ha detto Kontaveit a fine match. Al prossimo turno sfiderà una tra Carla Suarez Navarro e Venus Williams. Ma ci sono buone notizie anche dal fronte Sharapova. Con questo match, la siberiana ha dimostrato di poter tranquillamente rientrare a pieno regime nel circuito, mettendo in campo un gioco di assoluto valore e la sua proverbiale grinta. “Sto cercando di ritrovare forma e fiducia. Ed è qualcosa che viene solo con il tempo e con le partite. Sfortunatamente non l’ho ancora trovata. Ma continuerò a provarci”, ha affermato speranzosa a fine partita. 

Gli altri match. Da segnalare nelle altre partite giocate sotto la luce del sole la netta sconfitta della britannica Johanna Konta, 13esima favorita del seeding, alla prima apparizione dopo i quarti a Wimbledon, contro la lanciatissima teenager ucraina Dayana Yastremska per 6-3 6-2. Yastremska sarà l’avversaria della nostra Camila Giorgi al secondo turno, nel caso in cui riesca a superare all’esordio la 2 volte campionessa Slam ed ex n.1 al mondo Victoria Azarenka.

Nessun problema invece per Caroline Wozniacki, 15esima testa di serie del tabellone canadese, contro la russa Yulia Putintseva, piegata con lo score di 6-2 6-4. Belinda Bencic, 11esima favorita del seeding, ha fatto valere il peso dell’esperienza contro un’altra giovane promessa del circuito la russa Anastasia Potapova, impartendole un perentorio 6-2 6-1. Infine, va menzionato il sorprendente successo della campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko, caduta recentemente in disgrazia, contro Caroline Garcia, con un doppio 6-3.

IL TABELLONE COMPLETO (con tutti i risultati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement