UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: US Open: Federer scintillante dall’inizio alla fine, vola agli ottavi
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPUS Open

US Open: Federer scintillante dall’inizio alla fine, vola agli ottavi

NEW YORK - Roger strapazza Daniel Evans con classe e qualità. Un'ora e 20 minuti per andare agli ottavi, splendida prestazione. Troverà Goffin

Last updated: 31/08/2019 17:12
By Luca Baldissera Published 30/08/2019
Share
5 Min Read

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Spazio sponsorizzato da BARILLA

da New York, il nostro inviato

[3] R.Federer b. D.Evans 6-2 6-2 6-1

Ci sono partite che a Roger Federer piace giocare. Ma tanto. Daniel Evans è un avversario che lo mette nelle sue condizioni preferite in assoluto: palla non troppo pesante, grande pulizia nei gesti e negli impatti, bel tennis a tutto campo in generale. Praticamente, una versione meno forte di lui stesso. A Wimbledon nel 2016 (6-4 6-2 6-2) fece capire, anche se per rispetto non esplicitamente, che si era tanto divertito da aver avuto voglia di giocare un altro set, oltre ai tre del match. A Melbourne quest’anno, nel primo turno (7-6 7-6 6-3), Roger e Daniel produssero più highlights di tutto il resto del torneo messo insieme, e quella fu la volta in cui Evans raccattò più game, giocando due tie-break.

“Servizio e dritto, sono le cose di cui ho bisogno, quando entrano bene il punto è finito“

Non fa eccezione il terzo turno di oggi, sotto il bel sole dell’Arthur Ashe. Rispetto ai primi due match, Federer è sembrato sbloccarsi definitivamente: nessuna partenza lenta, poche incertezze tecniche, in generale un tennis tanto piacevole da vedere quanto efficace.

“I primi due match, non contano, la cosa che conta è essere passato, ho avuto una possibilità di fare meglio oggi, e l’ho fatto. 3 set di fila giocando un buon tennis, sono contento”

Si è capito che era giornata buona per Roger quando ha sbagliato due stop-volley, per poi continuare a provarci fino a ottenere la perfetta smorzata di rovescio che voleva. Quando lo svizzero si diverte a cercare i tocchi che ha in mente finché non gli riescono come li ha immaginati, significa che sta bene, ma veramente bene in campo. Il bravo Evans, semplicemente, non ha armi particolari da opporgli (un servizio alla Kyrgios, un dritto alla del Potro), e quando la devi mettere sul piano di chi gioca meglio contro un tipo come Federer, la faccenda diventa terribilmente difficile.

“Cerco di rimanere giovane a livello di attitudine mentale, non pensare troppo ai dettagli come le condizioni atmosferiche, mi ricordo degli anni quando non me ne fregava nulla, andavo là fuori e cercavo solo di sparare vincenti”

Il match è senza storia, due break nel primo e nel secondo set (6-2 6-2), un inciampo di distrazione nel terzo quando perde la battuta già avanti 2-0 (per poi riprendersi immediatamente due break di vantaggio), partita chiusa in un’oretta e venti. Troppe le perle tecniche di Roger per elencarle, il pubblico è felice come una pasqua. Le statistiche ci consegnano un clamoroso bottino di 48 vincenti e 19 errori di Federer (Evans solo 14 errori, per capirci, è stato semplicemente travolto). Chissà, magari un match del genere era esattamente quello che serviva al fuoriclasse svizzero per togliersi una volta per tutte i fantasmi dalla mente. Per lui, agli ottavi (era dal 2014 che Federer non raggiungeva il quarto turno in tutti gli Slam dell’anno solare), il belga David Goffin (precedenti, 8-1 Federer).

https://twitter.com/Ubitennis/status/1167527626619183104

LE DICHIARAZIONI DI ROGER – Scherzoso e ovviamente contento Roger a fine match: “A volte devi fidarti del team, del riscaldamento, e allora entri in campo bene. Credo che Daniel non abbia potuto esprimersi al massimo, ha giocato ieri e questo è stato un vantaggio per me. Non c’era vento qui nello stadio, sentivo bene la palla. Come passo la palla ai raccattapalle? Quando ne vedo uno nell’angolo, con la coda dell’occhio, decido prima che la manderò a lui. Me lo ha insegnato tanto tempo fa Michael Stich, feci il raccattapalle a un suo match, quando mi disse che stavo nella posizione sbagliata. Mi hanno chiesto se mi importasse che il mio team andasse nell’angolo con più ombra, ho risposto che non importava, e che magari al sole gli inglesi si sarebbero abbronzati un po’!“ (risate del pubblico).

Il tabellone maschile completo (con tutti i risultati aggiornati)


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Daniel EvansRoger Federerus open 2019
Leave a comment

Ultimi articoli

Billie Jean King Cup: ecco i playoff della prestigiosa kermesse tennistica
Billie Jean King Cup
WTA Nottingham: Boulter regola con fatica Kartal, Tauson supera Blinkova in due set
Senza categoria
ATP Halle, sconfitta amara per Sinner: Bublik lo supera in tre set
ATP
WTA Berlino: Sabalenka, il secondo giorno è quello buono. Vondrousova elimina anche Shnaider, cade Gauff
WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?