Serie A femminile: tanto equilibrio, qualità elevata

Flash

Serie A femminile: tanto equilibrio, qualità elevata

Otto squadre divise in due gironi, si parte il 13 ottobre. Al via Trevisan, Samsonova, Gatto-Monticone e Di Giuseppe. Buzarnescu e Minella in A2

Pubblicato

il

 

Il 13 ottobre parte anche la Serie A1 femminile con otto squadre al via divise nei consueti due gironi da quattro. Rispetto al torneo maschile appaiono molto più equilibrati i gironi, tutte le squadre sulla carta possono ambire ad un posto nei playoff scudetto (riservati alle prime due di ciascun girone) o vedersi risucchiate nei playout per non retrocedere.

Il girone 1, sulla carta, vede un passo indietro il CA Faenza che ha meno giocatrici di livello in rosa rispetto alle altre squadre ma può puntare comunque su Camilla Scala, giocatrice dal vivaio che in questo 2019 ha vinto anche un torneo ITF ed è entrata per la prima volta tra le prime 400, oltre che sull’esperienza di Alice Balducci e Agnese Zucchini. Il TC Prato, in teoria, ha il vivaio più affidabile potendo contare sulla numero quattro d’Italia, Martina Trevisan, che assieme a Lucrezia Stefanini e alle giovani Lisa Piccinetti e Asia Serafini son certamente delle risorse importanti affiancate dall’esperienza internazionale di Tereza Martincova e Kristina Kucova, due top 150 di livello indubbio.

Molto forte anche la squadra del TC Genova 1893 composta da Liudmila Samsonova, cresciuta in quel circolo nonostante adesso rappresenti la Russia, Alberta Brianti, una garanzia nelle competizioni a squadre, l’olandese Bibiane Schoofs e sulle azzurre Bronzetti e Remondina. Presente infine il Bal Lumezzane con tantissime giocatrici forti, come le svizzere Perrin e In Albon, l’azzurra Georgia Brescia capace di entrare tra le prime 200 poco più di un anno fa che ha vissuto un’annata buia ma resta molto temibile e la giovanissima Melania Delai, una delle giocatrici di maggior talento del panorama azzurro.

Il calendario del Girone 1 (fonte: federtennis.it)

Nel secondo girone sono presenti le campionesse in carica del Tennis Beinasco che proveranno a riconfermarsi potendo contare su Giulia Gatto-Monticone, nella miglior annata della sua carriera, oltre che sull’esperienza internazionale delle azzurre Di Sarra e Grymalska e sulla promettente slovacca Sramkova, affiancate a Federica Rossi che costituisce l’elemento più interessante del vivaio. Il Circolo Tennis Lucca, nonostante l’assenza di Jasmine Paolini, ha tre giocatrici di livello internazionale come Irina Maria Bara, Katarina Zavatska e Valentina Ivakhnenko, che si alterneranno tra di loro sulla base degli impegni del circuito ITF, ed un vivaio affidabilissimo composto dalle sorelle Pieri, Jessica e Tatiana, entrambe top 500 del ranking.

Ottima la rosa del TC Parioli guidata dalla numero 5 d’Italia, Martina Di Giuseppe, che sarà affiancata dalla spagnola Silvia Soler Espinosa, vecchia conoscenza del campionato italiano, oltre che da Elena Gabriela Ruse e Tena Lukas, due ottime giocatrici di esperienza internazionale che si uniranno a Burnett, Biagianti e Lombardo, tutte e tre appartenenti al vivaio del club romano. Presente infine il Circolo Tennis Siena, sulla carta meno competitivo rispetto alle altre tre formazioni, che però non parte battuto puntando sulle straniere Laura Pous Tio e Agnes Bukta e sulle azzurre Grazioso, De Vito e Coppola.

Il calendario del Girone 2 (fonte federtennis.it)

SERIE A2 – È partita invece il 6 ottobre la Serie A2, con due gironi da sette squadre che daranno battaglia cercando la promozione nel massimo campionato. Tante giocatrici con un buon ranking internazionale presenti tra cui spicca sicuramente la rumena Mihaela Buzarnescu, punta di diamante del fortissimo Canottieri Casale che punta dritto alla promozione avendo anche in rosa Deborah Chiesa, Stefania Rubini, Elitsa Kostova e la giovane Lisa Pigato. Il circolo Stampa Sporting A ingaggia la lussemburghese dal doppio passaporto Mandy Minella, mentre il TC Cagliari si presenta con tre top 400 come Eraydin, Grammatikopolou e Buyucackay.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement