ATP Stoccolma: finale Shapovalov-Krajinovic per un nuovo campione

ATP

ATP Stoccolma: finale Shapovalov-Krajinovic per un nuovo campione

Chi si aggiudicherà la finale sarà campione ATP per la prima volta.

Pubblicato

il

Denis Shapovalov - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

Saranno il serbo Filip Krajinovic (n. 60 ATP) e la testa di serie n. 4 Denis Shapovalov a contendersi domenica alla Kungliga Tennishallen di Stoccolma il titolo dell’Intrum Stockholm Open.

Nella prima semifinale Krajinovic ha rimontato un set di svantaggio allo spagnolo Pablo Carreno Busta (n. 35 ATP) per imporsi 4-6, 6-3, 6-3 in due ore e 10 minuti. Dopo aver ceduto il primo set il serbo è partito velocissimo nella seconda frazione portandosi subito sul 4-0 con un parziale di 16 punti a quattro. Carreno Busta sicuramente ha da recriminare sulle tre palle break avute nei primi tre game del set decisivo, in particolar modo sulle prime due sulle quali ha commesso un errore gratuito di rovescio e poi ha messo in rete un passante, sempre di rovescio, a campo quasi aperto. L’allungo decisivo per Krajinovic è arrivato sul 4-3, quando con due rovesci vincenti è riuscito a strappare la battuta a zero al suo avversario, chiudendo poi il match nel gioco seguente alla prima occasione.

È stato più semplice il compito per Denis Shapovalov, che dopo aver disintegrato la sua racchetta per aver subito il break del 2-4 contro il lucky loser Yuichi Sugita (n. 129 ATP), è riuscito a resettare il suo gioco e ad approfittare della stanchezza del suo avversario, che nei quarti di finale aveva dovuto faticare per 2 ore e 12 minuti contro Tipsarevic, vincendo 10 dei successivi 12 giochi chiudendo la partita per 7-5, 6-2 in un’ora e 18 minuti.

Si tratterà della prima sfida tra Krajinovic e Shapovalov che proveranno entrambi a vincere il loro primo titolo ATP in carriera, diventando quindi il quindicesimo giocatore nel 2019 a conquistare il suo primo trofeo. Per il ventenne canadese si tratta anche della prima finale ATP, mentre per Krajinovic sarà la terza volta in un match conclusivo, dopo la sconfitta a Parigi-Bercy nel 2017 contro Jack Sock e quella contro il nostro Matteo Berrettini lo scorso aprile a Budapest.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement