Mladenovic chiama, Barty risponde: 1-1 tra Australia e Francia nella finale di Fed Cup

Fed Cup

Mladenovic chiama, Barty risponde: 1-1 tra Australia e Francia nella finale di Fed Cup

Due singolari senza storia a Perth. La francese lascia due game a Tomljanovic, la numero 1 del mondo regola Garcia con un incredibile cappotto. Domani si riprenderà con Barty-Mladenovic (ore 4 italiane, diretta Supertennis)

Pubblicato

il

Kiki Mladenovic - Finale Fed Cup 2019 (foto via Twitter, @FedCup)
 

Fed Cup, Finale: AUSTRALIA – FRANCIA 1-1

Non c’è stata partita nei due singolari della finale di Fed Cup tra Australia e Francia in corso di svolgimento a Perth. Attanagliata dalla tensione, Ajla Tomljanovic (fidanzata del nostro Matteo Berrettini) non entra mai nel match contro la più esperta Kiki Mladenovic e conquista appena due giochi (tenendo una sola volta il servizio) cedendo 6-1 6-1 in appena 71 minuti. Caroline Garcia viene invece letteralmente annichilita nel secondo incontro (la francese ha lasciato il campo in preda alla disperazione a fine partita e in lacrime) dalla numero 1 del mondo Ashleigh Barty che in 56 minuti la travolge con un inaspettato e sonoro cappotto e riporta le australiane in parità. Nella sostanza viene rispettata la classifica nella prima giornata della finale di Fed, ma con risultati che nessuno avrebbe nemmeno mai lontanamente immaginato. Le australiane rimangono favorite, domani si ricomincia da Barty-Mladenovic, che per quanto visto oggi dovrebbe garantire anche un discreto spettacolo da un punto di vista tecnico.

IL PRIMO PUNTO È DI KIKI – Primo singolare della finale di Fed Cup tra Australia e Francia, apre la sfida Ajla Tomljanovic e Kristina Mladenovic. Due i precedenti, entrambi vinti dalla giocatrice di casa che oltretutto fa il suo esordio nella manifestazione con i colori australiani, visto che Tomljanovic ha già giocato in Fed ma con la Croazia.

È proprio l’australiana che parte al servizio, ma l’inizio non è confortante. Subito 15-40 e poi, dopo aver annullato le due palle break, Tomljanovic capitola sulla terza, subito break Francia. La tennista di casa sembra accusare non poco la tensione, Mladenovic pare più pronta e non si fa pregare, incitata a gran voce dai suoi fans. Altro break nel terzo gioco dove Tomljanovic spreca dal 40-15: 3-0 Francia, non c’è al momento partita. Sam Stosur dalla panchina prova a scuotere la sua compagna in campo, ma è Mladenovic a darle una speranza. Due doppi falli nel quarto game e arriva il break australiano. Si auspica l’inizio di una vera partita, invece Tomljanovic non esce dal fosso nel quale è precipitata, fa 5 punti negli ultimi 3 giochi e dopo 38 minuti cede il parziale 6-1.

Mladenovic vola sulle ali dell’entusiasmo, con il diritto comanda a piacimento e sposta l’avversaria a destra e a sinistra senza problemi. L’inizio del secondo set per la n.2 australiana e se possibile peggio della fine del primo; 12 punti a 1 Mladenovic, 3-0 Francia e praticamente partita in ghiaccio. Tomljanovic prova a combattere, quarto game lunghissimo (7 minuti), ma arriva un altro break della tennista francese, 4-0. Mladenovic non trema in dirittura d’arrivo, 5-0. Tomljanovic finalmente tiene il servizio e conquista il game della bandiera. Alla prima occasione nel settimo game Mladenovic chiude la contesa e porta in vantaggio la Francia nella finale di Perth.

Raggiante la tennista transalpina a fine partita: “Ringrazio innanzitutto i nostri tifosi che hanno affrontato questo lungo viaggio. Nonostante la tensione ho giocato un gran match, l’organizzazione australiana è stata perfetta e mi sento come se stessi giocando a casa mia. Non è stato facile per Ajla giocare oggi, la tensione era altissima. Noi però siamo venute qui per dare tutto e cercare di portare la coppa a casa. Sono felice ma già sto pensando al match di domani”.

LA NUMERO 1 NON SBAGLIA – Sono tre i precedenti tra la n.1 del mondo Ashleigh Barty e la sua avversaria Caroline Garcia, conduce 2-1 l’australiana che ha vinto l’ultimo precedente quest’anno a Wuhan in 3 set. Si attende Barty al varco, chiamata a pareggiare i conti dopo la disfatta di Tomljanovic. La tennista di casa inizia come meglio non potrebbe, servizio dirompente e grande aggressività. Garcia è un po’ fallosa, cinque minuti e siamo già sul 3-0 per la sua avversaria. La n.1 del mondo mostra una leggerezza di mano e mentale da brividi, non sbaglia praticamente niente e mostra tutto il vasto repertorio in suo possesso. Passanti di diritto e di rovescio, lungolinea ed incrociati, prime vincenti centrali, diritti letali ad aprirsi il campo, determinazione e precisione sotto rete.

Dopo 15 minuti il tabellone recita 5-0 Barty che nei vincenti conduce 10-0, un massacro. Il sesto game dura dodici minuti, quasi la metà del primo parziale. Garcia ha due palle per l’1-5, ma una la spreca con un doppio fallo, Barty si procura poi cinque set point. È buono l’ultimo dopo un orrendo smash fuori della francese, 29 minuti per un 6-0 senza repliche. Il presidente della Federtennis francese Giudicelli ha perso il sorriso in tribuna così come Benneteau in panchina, Alicia Molik invece parla con la sua giocatrice in maniera serena.

Garcia prova a cambiare ritmo nel secondo set, cerca di palleggiare di più e al centro per non dare angoli alla sua avversaria, ma la strategia non paga, perché lei sbaglia troppo e perché la sua avversaria mette la palla dove vuole. Nel secondo game la francese sale 30-0, pare la volta buona, macché. Quattro punti in fila per Barty, 2-0 e altro break. È uno show della tennista locale, Garcia è un pugile che dopo un atterramento prova a rialzarsi ma non è proprio giornata. Si arriva velocemente sul 5-0 Barty, l’australiana forse l’ultimo gioco lo potrebbe pure concedere, ma non ne vuole sapere. Finisce con uno storico “cappotto” dopo 56 minuti, Barty e Molik salutano festanti il pubblico nell’intervista sul campo post-partita, Garcia esce in lacrime dal campo. Si ricomincia domani sull’1-1.

Risultati:

K. Mladenovic (FRA) b. A. Tomljanovic (AUS) 6-1 6-1
A. Barty (AUS) b. C. Garcia (FRA) 6-0 6-0

La guida completa alla Finale di Fed Cup

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement