Santopadre: «Con Berrettini saliremo ancora più in alto, e sogno la Coppa Davis da capitano» (Lobasso)

Rassegna stampa

Santopadre: «Con Berrettini saliremo ancora più in alto, e sogno la Coppa Davis da capitano» (Lobasso)

La rassegna stampa di mercoledì 18 dicembre 2019

Pubblicato

il

Santopadre: «Con Berrettini saliremo ancora più in alto, e sogno la Coppa Davis da capitano» (Marco Lobasso, Leggo)

Vincenzo Santopadre è a un passo dal diventare il coach mondiale dell’anno 2019. Non un premio qualunque, ma il riconoscimento più importante, ideato dall’ATP. Merito dell’incredibile anno vissuto dal suo allievo Matteo Berrettini, portato nei top ten del mondo (n.8) e al Masters mondiale. Dopo un anno così, cosa può accadere nel 2020? «E che vuoi che accada? Miglioreremo ancora. Matteo ha davanti una grande carriera e nel 2020 il suo livello di tornei sarà molto più elevato. Potrà accadere di perdere qualche partita in più, certo, ma sarà utile. Lui prende il meglio da tutto, non ci preoccuperemo più di tanto. Tutto rappresenterà l’occasione di migliorarci. Matteo ha appena iniziato a vincere».

Un coach moderno assomiglia sempre di più a un capitano di Coppa Davis. Santopadre guiderà l’Italia nell’Atp Cup In Australia. E dopo? C’è la Davis?

Io capitano di Coppa Davis? E’ un mio sogno, non lo nascondo. Ci sono portato, mi piacerebbe. Diamo tempo al tempo. Ho 48 anni con un top ten mondiale da far crescere ancora, per la Davis che amo c’è tempo. Intanto mi godo l’Italia dell’Atp Cup; sarà un grande evento, mi chiamano da giorni dal consolato italiano a Perth, sarà bello guidare gli azzurri. Matteo ci sarà sicuramente, per Fognini dipende da quando nasce il suo secondo figlio. Il terzo uomo sarà Travaglia.

]annik Sinner pronto a esplodere: un bene o un male per Berrettini?

Un bene perché toglie un po di pressione a Matteo e perché lui nelle sfide a distanza si esalta. Vuole migliorarsi e Sinner può aiutarlo in questo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement